Le scuole medie della città in visita alla Manifattura
Ben 450 allievi delle 2° medie in 10 giorni si sono presentati ai cancelli dell’ultima fabbrica del secolo scorso esistente in città...
In questi giorni, si è concluso il programma di visite guidate alla Manifattura di Legnano degli alunni delle scuole medie inferiori della citta’.
Ben 450 allievi delle 2° medie in 10 giorni, a 2 classi per giorno, si sono presentati ai cancelli dell’ultima fabbrica del secolo scorso esistente a Legnano. Gli alunni sono stati ricevuti dai 21 studenti-ciceroni dell’Istituto Tecnico Carlo Dell’Acqua-Indirizzo Turistico coordinati dalla Prof.ssa Tiziana Fiori.
Gli studenti hanno cosi avuto modo di prendere contatto con una realtà industriale che ha fatto grande la nostra città nel secolo scorso e della quale la Manifattura è l’ultima testimonianza.
I ciceroni hanno preparato un percorso a temi dove in ogni tappa sono stati presentati aspetti interessanti riguardanti: la nuove classe industriale nascente, l’architettura delle nuove fabbriche, la lavorazione e la filatura del cotone, la presenza e l’importanza del lavoro delle donne in fabbrica, il convitto e i suoi aspetti sociali, nonchè l’utilizzo attuale della fabbrica dismessa come bene fruibile dalla cittadinanza.
Questo progetto, che oramai da 3 anni viene portato avanti dell’ufficio Cultura del Comune in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, si sta rivelando un valido banco di prova per gli studenti del “Dell’Acqua” a indirizzo Turistico che hanno modo di sperimentare sul campo il primo approccio a una possibile loro futura attività lavorativa e per gli studenti delle medie una scoperta di un luogo simbolo di Legnano per la sua storia industriale.
Pietro Bonzi










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.