Centro commerciale Arese: nessuna tutela per Rho
Il consigliere comunale di Rho della Lega Nord, Simone Giudici, preoccupato per il possibile danno al commercio locale...

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma del consigliere comunale di Rho della Lega Nord, Simone Giudici:
Il 14 aprile ci sarà il taglio del nastro relativo al centro commerciale di Arese ma l’amministrazione Romano non sta facendo nulla per tutelare il territorio rhodense ed il suo tessuto economico-sociale. Il centro commerciale sarà uno dei più grandi d’Europa: ci saranno alcuni brand non ancora presenti in Italia, si stimano circa 15 milioni di visitatori annui.
Come Lega Nord qualche anno fa in consiglio comunale a Rho abbiamo espresso molte criticità a riguardo non condividendo la realizzazione dello stesso.
Le motivazioni principali sono legate al danno che può causare su tutto il commercio locale, ricordiamo a riguardo che Rho in questo senso ha una sua storia e tradizione che va dal mercato cittadino (uno dei più antichi di Regione Lombardia) ai negozi sempre presenti ed attivi sul territorio. Altra questione è legata al traffico nulla è stato pensato da questa amministrazione soprattutto per la zona di Mazzo e Terrazzano: d’altronde cosa aspettarsi da una Giunta che giustifica le buche stradali come semplici assestamenti del terreno?
Come Lega Nord siamo convinti che il sindaco debba intervenire immediatamente a difesa del commercio cittadino studiando delle misure e delle soluzioni che possano, soprattutto in questo periodo di crisi, tutelare la nostra città. Abbiamo già avuto l’esperienza negativa di Expo che per Rho non è stato per niente un valore aggiunto. Ricordo che alcune televisioni straniere, e non Radio Padania, dipingevano la nostra città come deserta e poco appetibile per chi volesse visitarla, questa è l’immagine che hanno all’esterno di Rho.
Una delle critiche maggiori che faccio a questa giunta è proprio questa: non aver reso la nostra città attraente e a prova di turista, purtroppo Rho con la giunta Romano è diventata un vero e proprio dormitorio. Mette tristezza anche il box che vende “prodotto locali” presente da mesi nella piazza principale, oltre ad essere di una bruttezza infinita, è sempre vuoto ed abbandonato a se stesso, sarebbe stato meglio forse coinvolgere anche i commercianti locali per avere un’opinione in merito.
Altre città vicine penso a Legnano e Saronno in questi anni si sono rifatte il look diventando più moderne mentre Rho è rimasto il solito paesino.
Sabato pomeriggio saremo in via Madonna con un gazebo proprio per invitare l’amministrazione di centro sinistra a tutelare maggiormente la nostra città ed il commercio locale, nonché a studiare delle soluzioni viabilistiche, al momento assenti, per evitare il solito traffico cittadino alla luce del nuovo centro commerciale di breve apertura.
Consigliere comunale di Rho della Lega Nord, Simone Giudici
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.