A Legnano la testimonianza di Adele Teodoro
La ginecologa che con passione ha portato il sorriso e la dignità alle donne in carcere - L'incontro a Confartigianato Altomilanese...

Adele Teodoro e una figura poliedrica, una donna instancabile nella professione e nel suo impegno per le donne sarà a Legnano proprio nella settimana contro la violenza alle donne. Medico ginecologa, nel 2010 ha fondato l’onlus “associazione gravidanza Gaia” con il nome della figlia, che oggi ha 10 anni.
Svolge opera come medico volontario nelle carceri di Milano (Bollate e San Vittore) e di Genova offrendo visite mediche gratuite e programmi di prevenzione alle detenute. Grazie ad un’apparecchiatura portatile acquistata a sue spese effettua ecografie alle detenute che ne hanno bisogno per prevenzione e cura di disturbi clinici che richiedono una diagnosi tempestiva. La sua tenacia ha vinto le resistenze della burocrazia e ha consentito di tutelare la salute di centinaia di donne in carcere ridando loro la dignità di persone che, come tali hanno diritto alla prevenzione.
Per l’attività di assistenza sanitaria ginecologica gratuita alle detenute del carcere Ponte X di Genova e del carcere di Bollate ha ricevuto nel 2011 una Lettera di Encomio dal Ministero della Giustizia. Nello stesso anno ha ricevuto, a Roma, il Premio Expo Luxe 2011 per “l’eccellenza professionale e l’impegno nel sociale” e, a Savona, il Premio Speciale “Progetto Donne e Futuro” per la professionalità medica e l’attenzione alle donne in difficoltà.
Il 30 luglio 2012, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano le ha conferito l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
Nel 2014 le è stato conferito l’Ambrogino d’oro dal Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, con la seguente motivazione: “Ginecologa, Nominata Cavaliere della Repubblica, Adele Teodoro onora le più alte virtù milanesi di generosità e intraprendenza civile”.
Anche Regione Lombardia ha voluto esprimere il proprio apprezzamento nei confronti di Adele conferendole proprio quest’anno la sua più alta onorificenza, il Sigillo Longobardo.
Giovedì 26 novembre, Adele Teodoro sarà a Legnano per una serata condotta da Piera Mercedes Landoni, responsabile istituzionale delle Rete Antiviolenza Ticino Olona e dalla Presidente di Donna Imprese Nadia Lattuada. Appuntamento alle 20.30 alla sede di Confartigianato Altomilanese in via XX settembre 28.
Ingresso libero e gratuito.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.