Quantcast

Comune di Rho: Bilancio da doppio Oscar

Per il secondo anno consecutivo il Comune di Rho si aggiudica la menzione di merito dell’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione...

Per il secondo anno consecutivo il Comune di Rho si aggiudica la menzione di merito dell’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione, il prestigioso premio organizzato e gestito da FERPI (Federazione Relazione Pubbliche Italiana).

Rho si attesta tra i 6 comuni (su 8.047 comuni) premiati nel 2015 a livello nazionale insieme agli enti di Arzigano, Fano, Formigine, Pistoia, Parato oltre a 11 Aziende sanitarie italiane.

La menzione di merito dell’Oscar di Bilancio 2015 è stata consegnata al Comune di Rho con la seguente motivazione: L’adozione dei principi dell’armonizzazione contabile ha consentito al Comune di Rho di rappresentare in maniera chiara e completa la gestione dell’Ente. Il percorso di consolidamento dei bilanci delle società partecipate aumenta la trasparenza sulla gestione dell’Ente. Sul sito è presente una sezione dedicata all’illustrazione del bilancio sociale di metà mandato e del bilancio di previsione 2015 le cui informazioni sono ampiamente fruibili dal cittadino. La sezione Amministrazione Trasparente fornisce un’ampia informazione alle diverse attività dell’Ente”.

Il riconoscimento è stato consegnato all’On. Vinicio Peluffo in rappresentanza del Comune di Rho mercoledì 18 novembre a Roma presso il Senato della Repubblica nel corso dell’evento “Rendicontazione nella Pubblica Amministrazione: le sfide dell’evoluzione in atto e la comunicazione agli stakeholder” alla presenza del sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze Pier Paolo Baretta, del Presidente della Giuria dell’Oscar di Bilancio Dino Piero Giarda e dei vice-presidenti Elio Borgonovi e Giorgio Brosio.

L’iniziativa è promossa da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Università Bocconi, Borsa Italiana, Cassa Depositi e Prestiti, Università Cattolica, FERPI, FIASO (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere) e IFEL (Fondazione ANCI).

All’inizio del mio mandato – ha dichiarato il sindaco di Rho Pietro Romanoabbiamo dovuto affrontare un bilancio con problemi pesanti e molto complessi. Grazie anche all’introduzione del nuovo sistema di contabilità abbiamo raggiunto una gestione dell’ente più trasparente e più consapevole con un bilancio di più facile lettura per i cittadini. Per questo lavoro i miei ringraziamenti vanno a tutti gli Assessori e a tutti gli uffici che hanno lavorato con impegno e professionalità. Un particolare ringraziamento va all’Assessore al Bilancio Andrea Orlandi e all’Ufficio Ragioneria, che hanno saputo guidarci per ben due anni consecutivi al prestigioso riconoscimento dell’Oscar di Bilancio”.

"Esprimo la mia massima soddisfazione per questo ennesimo riconoscimento ricevuto – ha aggiunto l'assessore al bilancio, Andrea Orlandi. Un premio così prestigioso per due anni di fila è motivo di orgoglio per l'intera macchina comunale e in particolare per l'Ufficio Ragioneria, che in questi anni ha intrapreso un cammino di profonda innovazione e cambiamento, pur attraversando le difficoltà economiche del nostro tempo. Fatica, lavoro e sacrificio uniti alle competenze e alla passione credo siano stati gli ingredienti peculiari, che ci hanno portato a riceve per ben due anni di fila questo riconoscimento. Voglio dedicare quindi questo premio agli uffici, che da sempre hanno supportato l'azione amministrativa e che costituiscono oggi un patrimonio davvero grande su cui la nostra città può contare".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore