Storico successo del basket legnanese
A Desio, nel Trofeo Lombardia, Legnano batte Varese 99-92...

Varese – Europromotion Legnano 92-99 (22-24; 50-55; 72-71)
Openjobmetis Varese: Faye 18, Wayns 17, Testa, Varanauskas 4, Molinaro 12, Cavaliero 9, Shepherd 11, Campani ne, Ferrero 10, Pietrini, Thompson 11, Galloway ne. All.: Moretti.
Europromotion Legnano: Navarini 6, Allodi ne, Guidi ne, Maiocco 10, Frassineti 22, Palermo 1, Martini 11, Sacchettini 2, Gastoldi ne, Pacher 20, Raivio 27, Battilana ne. All.: Ferrari.
Arbitri: Spinello – Cordone – Silva
Storico successo per il basket legnanese. Per la finale terzo posto del Trofeo Lombardia, i Knights battono Varese con una prestazione di assoluta qualità
Legnanesi in campo con il quintetto Palermo, Frassinetti, Sacchettini, Pacher, Raivio. Inizio punto a punto e primo quarto che si conclude con i biancorossi, oggi in maglia oro, in vantaggio di 2 punti (24-22).
I Knights, con capitan Maiocco in testa, continuano a mantenersi avanti e, al 14', con Frassineti, Raivio e Pacher a segno, il margine sale a 9 punti (44-35). Il gioco si fa sempre più avvincente, Varese si avvicina e il secondo quarto termina con Legnano avanti di 5 lunghezze (50-55).
I biancorossi mantengono il vantaggio sino al 26' poi il sorpasso dei varesini su 64-62. Legnano comunque resta agganciato così il terzo semitempo termina con Varese avanti di solo 1 punto (72-71).
Al 33' riecco il punteggio in parità (78-78). I Knights non perdono la concentrazione e al 36' vanno in vantaggio di 5 lunghezze (87-82). Un divario che riescono a mantenere con un affiatato gioco di squadra. Il clima si scalda e a 30' secondi dalla fine Varese si avvicina a soli 2 punti (92-94). La tensione si alza, arriva il fallo antisportivo del varesino Wayns, seguito dai canestri di Frassinetti e Raivio: Legnano batte Varese con un vantaggio di 7 punti (99-92). Esplode la gioia dei tifosi legnanesi.
Il trofeo è stato vinto da Cremona, che ha battuto in finale Cantù 88-84
Coach Mattia Ferrari: «Penso che la gioia per questo risultato debba finire appena usciamo dal palazzetto. Abbiamo disputato un buon Trofeo Lombardia. I nostri errori si sono amplificati a causa del valore in campo degli avversari. Da questa partita è bene uscirne con umiltá e consapevoli che dovremmo affrontare un difficilissimo campionato con avversari a noi superiori».
Entusiasta il presidente Tajana: «Questa è la miglior conclusione che potevamo ottenere dopo 45 giorni di preparazione. Siamo partiti incerti con Bergamo poi siamo migliorati. È chiaro che battere Varese è per noi una vittoria storica. Abbiamo giocato una partita con un gioco di qualitá. Un fattore che ci fa ben sperare nel futuro. È evidente che ora si resetta tutto e da domenica inizia la battaglia vera. Queste partite sono state una preparazione importante. Ci prendiamo il bello, sapendo che dobbiamo lavorare ancora piu duro. Il nostro obiettivo resta la salvezza».
General manager Maurizio Basilico: «Con questa vittoria finisce un precampionato incredibile. Dopo un mese e passa di preparazione siamo riusciti a finire nel miglior modo possibile. Il Trofeo Lombardia si è dimostrato ricco di emozioni, ci siamo battuti con squadre di alto livello e abbiamo dato il massimo. Adesso dobbiamo azzerare tutto per affrontare al meglio il campionato. Speriamo domenica di trovare un palazzetto pieno di appassionati. La squadra lo merita».
«Partita vera e intensa – il commento del coach varesino Moretti – . Abbiamo allenato poche cose di quello che ci servirà per migliorare gli aspetti della crescita del gruppo. Non abbiamo avuto pazienza con gli arbitri, sia in panchina che in campo e su questo dobbiamo riflettere. Adesso si fa sul serio pensiamo alla prima di campionato».
Foto di Luigi Frigo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.