Quantcast

Vent’anni di ESA Volley

L'esagono Volley compie 20 anni e festeggia la propria carriera nel segno della storia...

L'esagono Volley compie 20 anni. La squadra mista legnanese, del quartiere San Paolo, festeggia proprio quest'anno 20 anni di onorata carriera.

Ma partiamo dalle origini: il gruppo sportivo Esagono nasce nell’autunno del 1995,  per volontà di Don Renato Bettinelli e di un gruppo di animatori ed educatori della parrocchia San Paolo di Legnano.

Da qualche anno l'Esagono é diventata una polisportiva, sotto la quale coesistono squadre di pallavolo e di calcio.

In particolare, per quanto riguarda la pallavolo, l’Esagono annovera una squadra Mista che dal 1999 gioca nella categoria Eccellenza del CSI di Milano, un campionato competitivo che richiede impegno e costanza.

Questa squadra ha raggiunto ottimi risultati: nel campionato 2006-2007 conquista il 3° posto della classifica.

Lo storico allenatore della squadra, Davide Furiosi, racconta che “intorno al 1995 nasceva la pallavolo mista, una categoria nuova.. io, mia moglie e i nostri amici cercavamo un modo per passare il tempo insieme, in maniera semplice e divertente. Così ci venne in mente questa idea… “.

Fondamentale lo spirito di questo gruppo che, oltre all’agonismo e ai risultati sportivi,  punta da sempre sui valori fondamentali, quali l’amicizia, l’unione e la solidarietà.

Esagono é quasi una filosofia di vita: la pallavolo è un gioco di tecnica ma soprattutto di testa. Ed è proprio così, entrare in campo sapendo di fare alla perfezione i fondamentali, non significa essere dei giocatori completi. Non si può certo prescindere dalla tecnica ma é necessario avere anche grinta, passione e rispetto per i propri compagni.

Non a caso l'Esagono ama definirsi una famiglia, per la precisione “ESA-Family”: nel corso degli anni molti giovani hanno calcato il campo Esagono, alcuni per poche stagioni, altri invece da sempre dedicano il loro tempo e il loro impegno per la squadra. Infatti, alla festa organizzata per celebrare il ventesimo compleanno Esagono, hanno aderito quasi 50 atleti. “Vecchie” e “nuove glorie” si sono cimentate in un mini-torneo di volley. 

Oggi la mista Esagono è reduce da un campionato nel quale si è posizionata all'11° posto della classifica. Con un inizio di stagione più che positivo, nel quale l'ESA si contendeva i vertici della classifica, per poi passare ad una lenta discesa, dovuta anche ai diversi infortuni che hanno contraddistinto la seconda parte di stagione. Un discreto risultato, considerando il nuovo ruolo da coach affidato ad Andrea Cartabbia, alla sua prima esperienza come allenatore.

Sotto il nome Esagono ricordiamo un altro importante e decisivo gruppo di pallavolo, la squadra femminile della categoria Allieve, allenata da Daniela Canziani, Luciano La Volpe, Davide Verdura, e con l'aiuto di Roberto Clerici, che si e' contraddistinta nel 2001 e nel 2002, vincendo il primo posto del campionato provinciale del CSI di Varese.

Le ragazze della femminile, da qualche anno, hanno arricchito l'organico della mista Esagono volley, avendo così la possibilità di giocare con i propri allenatori.

Un in bocca al lupo all'Esa Volley per la prossima stagione pallavolistica.

Martina Adamo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore