Finalmente, si accende la vigilia del Palio
In piazza, esplode l'entusiasmo contradaiolo per la presentazione delle reggenze...

Con l'inedita scenografia di un palco che ha esteso il sagrato della basilica e una nuova disposizione dei contradaioli in piazza, la serata legnanese in centro si è animata con la presentazione delle contrade e l'iscrizione al Palio.
Una manifestazione riuscita e accompagnata dai canti e dai cori di tantissimi contradaioli, eccitati per l'avvcinarsi sempre più del Palio. Una manifestazione, che, finalmente, ha fatto capire che si va a giorni per un'altra attesa edizione della festa legnanese.
La cerimonia si è svolta senza incidenti, vivacizzata solo da qualche sfottò soprattutto tra le contrade che vivono sempre una accesa rivalità: S.Domenico e S.Erasmo se le sono… cantate per benino. A vigiliare su tutta la piazza un attento servizio fornito dallo stesso Collegio a supporto delle Forze dell'ordine che, in maniera efficace ma anche defilata, hanno evitato confronti troppo ravvicinati.
Nessun discorso da parte del sindaco Alberto Centinaio, come invece ci si aspettava. A fine cerimonia, il supremo magistrato ha così motivato la sua decisione: "Non è questo il momento delle raccomandazioni e degli appelli per un Palio corretto.Ci sarà l'occasione propizia e poi, ormai, lo sanno tutti. Qui a Legnano chi sbaglia paga…".
Una di seguito alle altre, le contrade si sono presentate al collegio dei Magistrati e si sono iscritte al Palio. Ecco i reggenti come sono stati annunciati dallo speaker Andrea Muroni.
San Martino: gran priore Paolo Bo, capitano Antonio De Pascali, castellana Sharon Dentali.
Sant'Ambrogio: gran priore Mario Venditti, capitano Massimiliano Franchi, castellana Ilaria Verità.
San Domenico: gran priore Maurizio Riccio, capitano Ruggero Colombo Bolla, castellana Cinzia Malacrida.
La Flora: gran priore Donata Colombo, capitano Dario Giudici, castellana Laura Pozzobon.
Legnarello: gran priore Alessandro Mengoli, capitano Paolo Cristiani, castellana Michela Sala.
San Bernardino: gran priore Luca Bonini, capitano Luca Bosatta, castellana Sara Caccia.
San Magno: gran priore Domenico Esposito, capitano Mario Preti, castellana Francesca Vedani.
Sant'Erasmo: gran priore Jody Testa, capitano Francesco Rimoldi, casellana Barbara Merlo.
Immagini di Luigi Frigo (qui il video)
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.