Quantcast

VACANZE ANNULLATE: A GALLARATE PROTESTA CONTRO TODOMONDO

Ci  saranno anche legnanesi alla manifestazione che sabato 25 si svolgerà a Gallarate, alle 10.30, nei pressi della sede di Todomondo, il Tout Operator che in questi giorni ha deciso di sospendere l'attività.

Infatti, come viene riportato sul sito della società, si ‘riconferma nuovamente la sospensione delle partenze e che a seguito dell’azione di responsabilità e della revoca deliberate dall’assemblea del 14 luglio nei confronti dell’a.d. Alessandro Scotti, la società intende agire a tutela dei suoi clienti e dei propri diritti nelle opportune sedi giudiziarie”.

Per far ciò Todomondo avrebbe incaricato una società di revisione chiedendole di effettuare “tutti gli approfondimenti di carattere economico, patrimoniale e finanziario per valutare le conseguenze dell’operato dell’amministratore delegato nei confronti della società”.

Per conoscere i risultati dell'indagine bisognerà attendere qualche settimana.

Lo stesso Tour Operator, poi, si scusa con i clienti e ‘li informiamo che, potranno ottenere i rimborsi dalla società stessa in caso di ricapitalizzazione mentre, in presenza dei presupposti di legge (illiquidità della società), potrà essere richiesto il rimborso presso il Ministero delle Attività Produttive il Fondo Nazionale di Garanzia per il consumatore di pacchetto turistico (fondodigaranzia@tin.it)’.

La testimonianza di una giovane coppia di Legnano:’In un recente viaggio in Tunisia, all'arrivo in albergo volevano che pagassimo di nuovo la quota. Soltanto dopo ripetute proteste, siamo riusciti a occupare la camera regolarmente prenotata e pagata nei tempi previsti dall'agenzia qui in Italia. Gravi disagi, poi, al ritorno. Alla fine, siamo riusciti a ripartire anche se abbiamo dovuto accettare un volo che prevedeva l'arrivo all'aeroporto di Bologna’.

I diritti del viaggiatore (fonte Altroconsumo)
Ricordiamo che, in base all'art.92 Codice del Consumo, se il pacchetto turistico viene cancellato dal tour operator prima della partenza per qualsiasi motivo, il consumatore ha diritto a usufruire di un altro pacchetto turistico di valore equivalente o superiore senza supplemento di prezzo, o a un pacchetto turistico di valore inferiore con restituzione della differenza del prezzo; in alternativa ha diritto al rimborso di quanto già pagato entro sette giorni lavorativi dal momento della cancellazione.

Inoltre il consumatore ha diritto a essere risarcito degli eventuali altri danni causatigli dalla mancata esecuzione del contratto (per esempio spese di prenotazione parcheggio aeroporto non fruito).

In base all'art. 91 Codice del Consumo, il tour operator dovrà restituire la differenza tra il costo totale delle prestazioni previste nel pacchetto e quello delle prestazioni di cui il consumatore ha usufruito fino al momento del rientro anticipato.

Free Website Counter

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore