Quantcast

PRESENTATA ARTIGIANA '09, A MALPENSA FIERE, SABATO 23 E DOMENICA 24 MAGGIO

Sfilata, mostre e ospiti d’eccezione per un weekend di eventi ‘Artigiani’. Un palco per le eccellenze varesine: così si presenta Artigiana ‘09 a MalpensaFiere il 23 e 24 maggio
Un sogno, quello artigiano. Due giorni di appuntamenti dedicati al tema, per coinvolgere il pubblico nell’intensa emozione di questo sogno e per valorizzare il lavoro e la passione delle migliaia di artigiani del territorio.

Questa è Artigiana 2009, l’evento dedicato alle eccellenze lombarde che, promosso da Camera di Commercio e Regione, vedrà la tappa varesina il 23 e 24 maggio a MalpensaFiere (via XI Settembre 16, 21052 Busto Arsizio -Va- ), dopo altri 11 appuntamenti in Lombardia.

Per un weekend MalpensaFiere intratterrà il pubblico con una serie di eventi, a partire da quelli in passerella: in calendario sabato sera, alle 21, la sfilata “Moda&Oro” presentata da Luisa Corna mentre domenica, alle 16.30, le prove di acconciature all’avanguardia con i migliori hair & make up stylist della provincia, sotto la direzione tecnica di Gianni Sparacia.

Domenica mattina, alle 11, l’allegria e la creatività di Giovanni Muciaccia, conduttore del programma televisivo Art Attack, coinvolgeranno i più piccoli in dimostrazioni fantasiose. I bambini potranno vivere “l’artigianato dei sogni” provando in prima persona, sotto la guida dell’esperto Muciaccia, l’esperienza del creare, inventare e costruire con le proprie mani.

L’appuntamento con Art Attack è aperto gratuitamente a tutti i bimbi, sino ad esaurimento posti e previa registrazione. E’ possibile registrasi sul sito internet www.artigianakids.it, inviando una e-mail a info@artigianakids.it oppure contattando il numero telefonico 0331-336908.

In esposizione permanente due mostre: ”Il profumo dell’oro”, organizzata dal consorzio Varese Orafi, dedicata alle creazioni di alta gioielleria con una collezione limited edition di accessori moda e gioielli e “Artigiana Fotografia 2009”, a cura del gruppo fotografi CNA Varese, che espone in 25 pannelli le più belle fotografie d’autore per esplicitare il concetto di “Artigiana è…”.

Nella due giorni non mancheranno le degustazioni gastronomiche offerte dal Gruppo Eccellenza Alimentare (GEA) dell’Associazione Artigiani della provincia di Varese, con attenzione non solo al gusto dei grandi, ma anche dei più piccini con i baby assaggi che seguiranno l’evento di Giovanni Muciaccia.

“L’artigianato è il settore trainante dell’economia in Provincia di Varese ed ha una concentrazione tra le più elevate a livello internazionale – dichiara il Presidente di MalpensaFiere Renato Scapolan -. In questo contesto Artigiana ‘09 vuole lanciare un segnale di positività al grande pubblico e ai giovani, con la consapevolezza che ora più che mai i valori della ”bottega”, fondati sul concetto di qualità e perfezione del prodotto e del servizio, rappresentano il modello a cui ispirarsi per il futuro. Migliaia di imprese legate dal rapporto tra imprenditori e maestranze garantiscono infatti standard occupazionali non più possibili negli altri modelli di sviluppo, nonostante il momento di difficoltà dell’economia internazionale”.

Artigiana 2009 sarà aperta gratuitamente al pubblico sabato 23 maggio dalle 15 alle 23 e domenica 24 maggio dalle 10 alle 20.


Artigiana 2009 ha preso il via il 3 maggio e animerà le piazze, le fiere e i luoghi nevralgici dei centri cittadini delle 12 province lombarde con momenti espositivi, appuntamenti culturali, di intrattenimento, di spettacolo e formativi.

Artigiana è la vetrina del miglior artigianato made in Lombardia, espressione dell’identità locale, delle tradizioni del territorio e della costante attività di innovazione che rende la regione vivace e competitiva.

Una manifestazione promossa e voluta da Regione Lombardia, Direzione Generale Artigianato e Servizi e da Unioncamere Lombardia, con la partecipazione delle Associazioni di categoria dell’artigianato lombardo (Confartigianato Lombardia, CNA Lombardia, Casartigiani Lombardia e C.L.A.A.I.) e le Camere di Commercio.

Il tema conduttore
L’artigianato dei sogni. Dai sogni alla realtà, grazie all’artigianato lombardo. L’artigianato è una professione che fa sognare: questo è il leitmotiv condiviso e scelto per il 2009, il fil rouge che contraddistingue la kermesse e accomuna tutte le manifestazioni previste nei territori di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Pavia, Sondrio e Varese. Sogno è creatività, emozione, sentimento, desiderio: un mondo di valori che i nostri maestri artigiani sanno trasformare in oggetti d’arte coniugando tradizione e innovazione, manualità e progettualità. E ai mestieri artigiani sarà dedicato l’evento di apertura, realizzato insieme a Il Piccolo Teatro di Milano e con la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia – sede di Milano.

Le declinazioni nel territorio
Descrivere il mondo dell’artigianato lombardo implica raccontare le molte declinazioni del territorio. Artigiana infatti nasce con un intento preciso: valorizzare la dimensione locale, la forza ed il protagonismo dei singoli attori; dare espressione alle diverse identità e, nello stesso tempo, proporre un quadro di riferimento più ampio, un disegno strategico organico e proiettato nel tempo. Ogni mestiere si caratterizza per il fatto di essere il lavoro non standardizzato di una persona, fatto di precisione, competenza, piacere, creatività, innovazione, in una parola la ”maestria tecnica”.

Artigiana 2009 e AzzeroCO2
Artigiana 2009 lancia la sfida: innovazione e competizione in armonia con l’ambiente. Con la collaborazione tecnica e scientifica di AzzeroCO2, società specializzata nella realizzazione di progetti ad impatto zero, Artigiana 2009 valorizza le emissioni di CO2 associate alla realizzazione dell’evento. L’anidride carbonica prodotta dalla manifestazione, circa 21 tonnellate, viene neutralizzata attraverso l’acquisto di crediti di riduzione delle emissioni. Artigiana 2009 promuove l’utilizzo di fonti rinnovabili o interventi di forestazione. Ne trarranno giovamento alcune aree verdi di Milano, con un intervento di forestazione nel parco Nord nel rispetto della naturale biodiversità del territorio.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore