Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

CHIESETTA DELLA PONZELLA, UNA QUESTIONE KAFKIANA

5 Ottobre 2013

Egregio Direttore, le scrivo perché il fatto di cui voglio parlare sta a cuore a moltissimi Legnanesi.

A distanza di circa 18 mesi dalla campagna elettorale in cui il candidato Sindaco signor Centinaio promise nella piazzetta della Ponzella, di fronte alla Chiesetta di Maria Maddalena, agli abitanti del rione presenti ed assenti che quella porzione di terreno di pochi metri quadri, 360 che in passato fu proprietà del Comune di Legnano sarebbe tornato ad ogni costo nel pieno possesso della cittadinanza.

So per certo che l’attivissimo Gruppo di Quartiere ha più volte sollecitato la soluzione del problema sia presso i Tecnici Comunali che gli Amministratori.

Ad oggi l’Amministrazione, dopo aver vagliato con la Proprietà le diverse possibilità di soluzione, pare…….. che si tratti di un’operazione titanica, non ha fatto nulla di concreto.

Pare che cavilli giuridici da una parte ed addirittura la necessaria variante del PGT dal costo di svariate centinaio di migliaia di Euro, sempre a detta degli interessati, sono il grosso ostacolo per rientrare nella proprietà di un piccolo lotto di terreno su cui è già stato autorizzato (oneri di costruzione pagati, Permesso di Costruzione in mano, domani la Proprietà può legalmente iniziare i lavori e poi…..cosa ci dirà il signor Sindaco?) un fabbricato di tre appartamentini.

Si dice che la Proprietà, in forza dell’articolo 5°(chi l’ha in mano ha vinto!), sarebbe disposta ad una “permuta” ma ovviamente con una “logica” (?) maggiorazione di cubatura da realizzare su terreni propri tale da necessitare una costosa variante del PGT dai tempi incerti!!!!

Quanto è lecito chiedere in sovrappiù per un piccolo lotto di 360 mq. tanto da prevedere addirittura una variante del PGT???

Ho casualmente intravisto su un noto sito Immobiliare Internet l’offerta della (nostra) area, ripeto di mq. 360, con relativo Progetto e Permesso di Costruire a 200.000 Euro!!!! ( circa 2,5 Euro per ogni Legnanese!!!!)

Ma si rende conto l’Amministrazione, non riuscendo a divincolarsi dalla burocrazia o forse nascondendosi dietro la stessa, che rischia di fare una, diciamo, ………brutta figura??

Pare che nel bilancio triennale, in approntamento, non sia, neppur lontanamente, previsto di mettere a bilancio una somma per la soluzione del “Problema Chiesetta” che sta diventando “Dossier Donzella”.

Una situazione Kafkiana!!!

Incrediiibbile!!! Direbbe Aldo del famoso trio.

Negli anni passati è stato ribaltato in quattro e quattr’otto il territorio di Legnano (Cantoni, Nuovo Ospedale, mc. mc. mc. di abitazioni Oltrestazione, Aumenti selvaggi di Cubatura, ecc) sotto gli occhi ignari dei Cittadini ed oggi non sappiamo rimuovere questo piccola pagliuzza che ci offusca ed offende la vista???

RingraziandoLa per l’ospitalità, la saluto cordialmente.

Lettera firmata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.