LEGNANO NIGHT RUN ANNULLATA: NON CI SONO SOLDI
A causa della "spending review", la corsa in notturna è stata sospesa - Il documento ufficiale dell'amministrazione comunale e i commenti dei nostri lettori...

"La Giunta comunale nella seduta dell'8 luglio ha deciso di annullare la prevista Legnano Night Run in nome della "spending review". A tutti coloro che per anni hanno dato vita a questa manifestazione manifestiamo il nostro sentito dispiacere per questa improvvida decisione".
Con questo comunicato, che preannuncia altre note ufficiali, Legnano Run rende pubblica una decisione che lascerà senz'altro amareggiati i tantissimi partecipanti alla manifestazione, da anni appuntamento imperdibile alla fine dell'estate e anche nel 2013 destinata a chiudere gli eventi di "Legnano d'Estate".
Nel pomeriggio, il comunicato dell'amministrazione conmunale con una dichiarazione dell'assessore allo sport Antonino Cusumano:
"La Giunta comunale ha deciso, nel corso della seduta di lunedì 8 luglio, di sospendere l’edizione 2013 della Legnano Night Run in programma per la serata di venerdì 13 settembre. Un provvedimento meditato e sofferto che trova la sua spiegazione nel contesto di grande incertezza finanziaria che la cosiddetta “spending review” impone a tutti gli enti locali. I molti dubbi legati all’effettiva quantificazione del costo complessivo della manifestazione – che comprensivo di varie voci dirette e indirette sarebbe stato di circa 10mila euro, salvo imprevisti – hanno convinto l’Amministrazione comunale a non mettere a bilancio tale spesa. Si ricorda che a causa delle mancate indicazioni statali circa le effettive entrate nelle casse comunali per l’anno in corso, Legnano (come tutti gli altri comuni italiani) potrà definire il Bilancio Preventivo 2013 soltanto a settembre. Una situazione paradossale che costringe gli enti locali a “navigare a vista” contenendo il più possibile le spese".
«L’Amministrazione comunale – ribadisce l’assessore allo Sport Antonino Cusumano – è consapevole che questa decisione provocherà le comprensibili reazioni negative degli organizzatori e di coloro che nelle otto edizioni precedenti hanno partecipato alla Legnano Night Run. E’ tuttavia importante sottolineare che il difficile momento per le finanze locali impone la necessità di fare delle scelte, anche dolorose, ma necessarie. Il mio assessorato è già al lavoro per trovare una soluzione alternativa che riesca a non cancellare definitivamente una simile manifestazione per il futuro».
Subito i primi commenti dei nostri lettori.
Gentile redazione,
vi scrivo per manifestare tutto il mio disappunto per quanto appena comunicatomi via mail.
Mi è infatti appena giunta notizia dell'annullamento della legnano night run, per motivi di spending review.
Sono un appassionato podista (partecipo a mezze maratone e maratone), e ritengo che l'annullamento sia ingiustificato.
Non solo la manifestazione si ripaga in buona parte da sola (considerando il costo dell'iscrizione e considerando gli oltre 1.000 iscritti degli anni passati, si pagano abbondantemente anche gli straordinari ai vigili… senza contare che molti degli addetti al circuito sono volontari), ma proprio ieri leggevo sul vostro sito che il nostro (anzi vostro perché io non l'ho votato) sindaco ha deciso 3 giorni di stop alle auto in autunno.
"Abbiamo deciso di aprire con una festa dello sport – afferma l'assessore Cusumano -, per questo è stata chiesta la collaborazione di tutte le società legnanesi".
Meno male che prima si pensa ad una festa dello sport e poi si annulla una manifestazione sportiva di grande rilievo.
… e le domeniche a piedi non costano?? Milano le ha annullate perché una singola domenica ecologica costava 250.000 euro !!
Cordiali saluti
Marco
In qualità di runner che fa del parco la sua seconda casa… ricevo oggi con molta tristezza il messaggio del sig. Pinciroli (cai legnano) che comunica che causa "spending review" l'amministrazione comunale quest'anno non organizza la LEGNANO NIGHT RUN, appuntamento ormai fisso di fine stagione podistica (estiva) che porta a Legnano davvero un sacco di gente appassionata alla corsa (con tanto di amici/parenti competitivi e non) non solo da Legnano ma da buona parte del milanese / varesotto etc.
Che peccato, ormai sembra esistere solo il palio per l'amministrazione comunale!
buon lavoro
Marco
Buongiorno, appena letta la notizia dell’annullamento della Legnano Night-Run 2013.
Mancano i soldi, dicono. Va bene, è una buona motivazione. Ma se ai soldi ci pensassero seriamente quanti ne potrebbero ricavare!!!
Semplicemente facendo rispettare le regole civili che prevedono multe per tutti coloro che non rispettano tali regole.
E’ stato mai chiesto alle ineffabili forze dell’ …ordine, Polizia Locale, come mai non multano mai coloro che lasciano i rifiuti
ad ogni angolo e/o coloro che fanno della strada il loro portacenere?
Esistono delle statistiche su quante contravvenzioni sono state comminate negli ultimi mesi e anni?
Il Comune si cura di punire i trasgressori e i cialtroni o, come sembra, punisce solo quelli che corrono e non inquinano?
Saluti.
Marcello
Buongiorno direttore, la notizia della cancellazione della Legnano run è un pugno nello stomaco delle CENTINAIA di corridori che affollano il Parco e le strade di Legnano.
Una manifestazione sportiva aperta a TUTTI e dico tutti, dal ragazzino di 8 anni al nonno di 80 non puo' essere stralciata per € 10.000,00.
Sono convinto che, se l'amministrazione comunale si fosse attivata prima, si sarebbe potuto cercare ulteriori sponsor che coprissero il buco di bilancio.
Personalmente, partecipo a molte corse in paesi limitrofi, ed anche il più piccolo paesino ha la sua corsa, privare Legnano della sua sarebbe un peccato.
LA CORSA E' L'ESSENZA DELLO SPORT!
Lorenzo
Per i messaggi inviati all'organizzatore Maurizio Pinciroli, leggere qui
Per leggere ulteriori commenti visitate la nostra pagina facebook, cliccare qui
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.