ATTRICE LEGNANESE SEGNALATA AL PREMIO HYSTRIO
Si tratta delle 23enne Chiara Leoncini, già allieva della scuola drammatica Paolo Grassi e quindi del corso attori...

Anche una giovane attrice legnanese tra le segnalazioni del Premio Hystrio alla Vocazione 2013. Si tratta delle 23enne Chiara Leoncini, di cui proponiamo qui sotto una intervista-video, rilasciata agli organizzatori subito dopo l'avvenuto riconoscimento.
Durante il liceo classico, Chiara ha frequentato un corso di recitazione teatrale tenuto da Chiara Savoia, fondatrice della compagnia “Radicetimbrica”. A 16 anni è stata poi ammessa al corso propedeutico della scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano e, due anni dopo, è diventata allieva del corso attori, diplomandosi, infine, nel 2011. Fra i suoi insegnanti: Maria Consagra, Danio Manfredini, Marco Plini, Massimo Navone, Maurizio Schmidt, Michael Margotta, Danny Lemmo, Filippo Timi e Lucia Mascino.
Durante gli anni accademici ha collaborato con il regista Andrea Battistini, per gli spettacoli “Sogno di una notte di mezza estate” e “Amleto“, e con gli attori Totò Onnis, Maurizio Donadoni, Natalia Lungu. Proseguo i miei studi, una volta diplomata, con un corso di doppiaggio tenuto da Daniela Fava. Mimo presso il Teatro alla Scala di Milano, dove ho collaborato con Richard Jones nel “Peter Grimes“. Fra gli ultimi spettacoli, “Il teatro di Malaffare” regia di Mario D’Avino, “Come bambini” regia di Valentina Maselli e “Il Barcaiolo” per la regia di Ekaterina Makcsimova
Promosso dall’omonima rivista teatrale, il Premio Hystrio alla Vocazione è rivolto ai giovani attori, sia autodidatti sia iscritti o diplomati presso scuole istituzionali di recitazione. Nato a Montegrotto Terme nel 1989 da un’idea di Ugo Ronfani, dopo 8 edizioni il Premio Hystrio alla Vocazione si è trasferito a Milano. Questo progetto ha visto sfilare alla propria ribalta ormai oltre 3.000 giovani, ai quali ha offerto un’importante occasione di visibilità professionale, essendo la giuria composta da addetti ai lavori, registi e direttori di teatri pubblici e privati. Ai vincitori il Premio Hystrio alla Vocazione ha assegnato, nel corso di tutti questi anni, circa 50 borse di studio (da € 1.500 ciascuna), che hanno aiutato i giovani ad affinare la propria formazione o realizzare i loro primi passi nella professione
La giuria che ha segnalato la nostra giovane attrice era composta da Marco Bernardi, Ferdinando Bruni, Fabrizio Caleffi, Claudia Cannella, Arturo Cirillo, Monica Conti, Jurij Ferrini, Andrea Paolucci, Mario Perrotta, Carmelo Rifici, Gilberto Santini e Serena Sinigaglia.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.