“LA GABBIANELLA E IL GATTO” ALLE DANTE ALIGHIERI
Lo spettacolo sarà portato in scena dagli alunni delle prime a tempo prolungato...

Venerdi 15 marzo alle 21 nella scuola media Dante Alighieri si terrà lo spettacolo “La gabbianella e il gatto” tratto da un romanzo di Luis Sepulveda.
Lo spettacolo è messo in scena dalle prime a tempo prolungato: 1B, 1C e 1D. I ragazzi delle classi prime hanno partecipato a un laboratorio teatrale gestito da Lella Rudi della associazione “Il brutto anatroccolo”. La trama racconta di un gatto di nome Zorba che si affeziona ad una gabbianella orfana. I topi, che controllavano il porto e cui i gatti erano sottomessi, rapiscono la gabbianella, così i gatti che le erano affezionati trovano il coraggio di andare dai topi e riprendersi la gabbianella. Il gatto Zorba aiuta la gabbianella a imparare a volare anche se lui non era in grado e quindi la gabbianella prende la sua strada.La morale della storia è che “impara a volare solo chi vuole farlo” cioè che solo se si ha la determinazione si è in grado di raggiungere i propri obbiettivi. Solo chi osa finisce per farcela e se si ha una forte motivazione -come i gatti che volevano salvare la gabbianella- ci si può ribellare e vincere le proprie paure. Questa storia ci insegna inoltre che, anche se siamo diversi, ci si può sempre aiutare.
Per il comitato di gestione della bacheca della scuola media Dante Alighieri Legnano
Silvia Patano e Andrea Lettieri (3A)
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.