Quantcast

“ALLEGRO MODERATO” AL ROTARACT

A Saronno un concerto benefico con l’orchestra Allegro Moderato di Milano...

Il Rotaract club del territorio, “Saronno”, “Varese Verbano” e Busto Arsizio – Gallarate – Legnano “La Malpensa”, con l’Azione Sociale del Distretto Rotaract 2040, organizzano per sabato 9 marzo alle 21 all’Istituto Padre Monti, via Legnani 4, Saronno un concerto benefico con l’orchestra Allegro Moderato di Milano.

Allegro Moderato è un'orchestra sinfonica di cinquanta elementi composta da musicisti con disagio psichico, mentale e fisico e da musicisti professionisti.

Duplice la finalità dell’evento: da una parte realizzare uno spettacolo di musica unico nel suo genere, dall’altro sostenere la passione dei ragazzi che fanno parte del gruppo, raccogliendo fondi da devolvere a loro favore per l’acquisto di uno strumento musicale.

L’ingresso è ad offerta libera.


ALLEGRO MODERATO

L’Orchestra AllegroModerato comprende un nutrito gruppo di musicisti che hanno fatto parte, sin dalla sua fondazione, dell'orchestra Esagramma, nata nel 1999 come espressione del Centro di Formazione di Musicoterapia Orchestrale Esagramma. Molti musicisti dell'Orchestra AllegroModerato hanno partecipato – sempre con la formazione dell'Orchestra Esagramma – a numerosi concerti ed eventi di grande prestigio. Nel 2007 erano a Loreto in occasione dell'Agorà dei giovani, nel 2003, a chiusura dell'anno dedicato alle persone disabili, si sono esibiti presso la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles, in occasione del Giubileo, hanno suonato come unica Orchestra, nella basilica di S. Paolo fuori le mura a Roma.

L'orchestra AllegroModerato è stata riconosciuta nucleo lombardo aderente al Sistema delle Orchestre e dei Cori giovanili in Italia, il cui presidente onorario è il M° Claudio Abbado.

Suonando insieme nell’orchestra AllegroModerato gli allievi con difficoltà possono realizzare la soddisfazione di mettere in pratica conoscenze musicali acquisite nei corsi di Perfezionamento e Musica da camera, e partecipare al risultato condiviso, sperimentando forme di cooperazione, attenzione, reciprocità, in modo responsabile.
Un successo, anche in termini di padronanza di sé e di risultati comunicativi, che spesso sorprende chi ascolta e che va al di là di ogni aspettativa.
L'Orchestra si esibisce in tutta Italia e all’estero e ha in repertorio rielaborazioni di opere dei maggiori compositori sinfonici: Beethoven, Bizet, Dvorak, Gershwin,Grieg, Mahler, Mussorgski, Rimskij-Korsakov, Saint-Saen, Stravinskij.



IL ROTARACT
Il Rotaract è un club di servizio sponsorizzato dal Rotary per uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 30 anni. I club Rotaract sono generalmente basati sulla comunità o su un'università e sono sponsorizzati da un Rotary club della zona, cosa che ne fa degli autentici "partner nel servire" e membri importanti della grande famiglia del Rotary.
II programma Rotaract è stato sviluppato e creato dal Rotary International e costituisce una delle sue attività; grazie ad esso,  i giovani non solo possono accrescere le loro conoscenze e le loro capacità, ma imparano ad affrontare i problemi materiali e sociali della loro comunità, promuovendo al tempo stesso la pace e la comprensione tra i popoli attraverso una rete di solidarietà e di servizio.
In collaborazione con i Rotary Club padrini e con Enti e Associazioni benemeriti allestisce iniziative e manifestazioni a favore delle realtà del territorio in cui opera, prestando così fede al suo motto: amicizia attraverso il servire.
Il programma Rotaract è uno dei più significativi e di maggior successo del Rotary, con oltre 8.000 club in 155 Paesi e aree geografiche; in Italia il Rotaract è suddiviso in 10 Distretti, per un totale di 350 Club e circa 5.500 Soci. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore