GIOVANNI MARCORA: PARTIGIANO, SINDACO, MINISTRO
Il Comune di Inveruno, il Centro Studi Marcora, la Federazione italiana volontari della libertà, intendono ricordare la figura di Giovanni Marcora a 30 anni dalla scomparsa...

Il Comune di Inveruno, il Centro Studi Marcora, la Federazione italiana volontari della libertà, intendono ricordare la figura di Giovanni Marcora, a lungo Sindaco e Ministro della Repubblica, a 30 anni dalla scomparsa, avvenuta il 5 febbraio 1983. Una commemorazione ufficiale è prevista per sabato 9 febbraio, intitolata: Giovanni Marcora. Un partigiano, un sindaco, un ministro.
L’incontro si svolgerà presso il Centro servizi per la cultura (Sala Virga, Largo Pertini) a Inveruno a partire dalle ore 17,00. Interverranno il Sindaco Maria Grazia Crotti, Gianni Mainini, presidente del Centro Studi Marcora di Inveruno, Guido De Carli, presidente della Federazione italiana volontari della libertà. Gianni Borsa, giornalista e storico, biografo di Marcora, traccerà un profilo del politico inverunese.
La Federazione italiana volontari della libertà, il Raggruppamento Divisioni patrioti “Alfredo di Dio” e la Brigata “Gasparotto” consegneranno quindi una medaglia d’argento ai familiari del ministro e al Comune di Inveruno.
Il giorno successivo, domenica 10 febbraio, è invece fissato il ritrovo presso il Palazzo comunale (ore 10,30), l’omaggio al monumento di Marcora al Parco comunale, una visita al cimitero sulla tomba di famiglia e la celebrazione della Messa (11,15) nella chiesa parrocchiale di Inveruno.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.