IL QUESTORE LUIGI SAVINA IN VISITA A RHO
Insieme al Sindaco hanno accolto il questore in visita a Rho il presidente del Consiglio Comunale, Isidoro Giovanni Vittorio, e il comandante della Polizia Locale, Antonino Frisone...

Martedì 6 novembre, il Sindaco di Rho, Pietro Romano, ha incontrato il nuovo questore di Milano, Luigi Savina, accompagnato al Palazzo Comunale dal vice questore aggiunto Angelo Murtas e dal sostituto commissario Carmine Gallo. Insieme al Sindaco hanno accolto il questore in visita a Rho il presidente del Consiglio Comunale, Isidoro Giovanni Vittorio, e il comandante della Polizia Locale, Antonino Frisone.
Il dirigente della Polizia di Stato ha 58 anni, originario di Chieti. Si è insediato il 1° ottobre 2012 presso la questura di Milano, dove ha diretto la squadra mobile per quattro anni tra l' ottobre del 2000 e il settembre 2004. E’ stato incaricato nella missione estera in Albania, dove guidò il contingente della polizia italiana per otto mesi. È stato nominato questore di Milano su proposta del ministro dell' Interno Anna Maria Cancellieri. Lascia dopo un anno il posto da responsabile e coordinatore della Polizia di Cagliari. Vanta una brillante carriera: tra il 1994 e il 1997, dirigente della squadra Mobile di Palermo, fu protagonista della cattura dei boss Aglieri e Brusca. Successivamente ha diretto la questura di Ferrara distinguendosi per la linea di trasparenza quando, per il caso della morte di Federico Aldrovandi, nel 2007, fece luce nell' inchiesta che coinvolgeva dirigenti e poliziotti accusati di falso e omissioni d' atto d' ufficio. Luigi Savina, già dirigente della questura di Padova per tre anni dall' agosto 2008 al 2011, a Milano prende il posto di Alessandro Marangoni che si era insediato in via Fatebenefratelli nell' ottobre di due anni fa: Marangoni si sposta a Roma, dove è stato nominato direttore centrale per le risorse umane nel Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Obiettivo dell’incontro è stata la conoscenza del territorio afferente alla questura di Milano. Luigi Savina ha colto l’occasione per illustrare alcuni cambiamenti che intende apportare al commissariato di Rho Fiera, tra cui l’avvicinamento del commissariato di Polizia ai cittadini.
Sono in progetto incontri tematici rivolti ai cittadini su stalking, furti, truffe a danni ad anziani e persone sole. Ma l’aspetto di maggior cambiamento potrebbe essere determinato dallo spostamento del commissariato in centro città. Adesso il commissariato è situato presso gli uffici di Rho-Fiera, lontano e difficilmente raggiungibile dal centro. Il trasferimento consentirebbe di dare una connotazione più chiara e riconoscibile per i rhodensi e un presidio maggiore sulla città. A questo riguardo il questore ha espresso al Sindaco la richiesta di uno spazio idoneo per un nuovo commissariato, che possa anche costituire la base operativa in occasione di Expo 2015.
La visita si è conclusa con la firma del generale sul Libro dei Visitatori del Comune di Rho e la consegna di un fermacarte con lo stemma della città.
Il Sindaco Pietro Romano così commenta la visita: “Ringrazio personalmente il questore Luigi Savina per la visita. Collaboriamo assiduamente con la Polizia di Stato e l’incontro con il nuovo questore ha riconfermato l’importanza della sinergia tra le forze dell’ordine per un maggior presidio del territorio. Valuteremo sicuramente la sua richiesta di trovare una nuova collocazione agli uffici del commissariato.”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.