BASKET: LEGNANO CERCA IL RISCATTO
Dopo gli inopinati rovesci patiti nel derby e in quel di Marostica, i Knights si ripresentano domenica alle 18 sul parquet di via Parma contro la Vivigas Costa Volpino...
Dopo gli inopinati rovesci patiti nel derby e domenica scorsa in quel di Marostica, i Knights si ripresentano davanti al proprio publlico cercando di dimenticare, e far
dimenticare, in fretta i recenti insuccessi, di scena domenica alle 18 sul parquet di via Parma la Vivigas Costa Volpino.
La formazione bergamasca in classifica appaia i ragazzi di coach Crotti, una sola vittoria in questo inizio di campionato, in casa contro Riva del Garda, a fronte di due sconfitte contro la corazzata Monticelli davanti al pubblico amico e a Corno di Rosazzo.
Un avversario dunque sulla carta abbordabilissimo per i Knights, soprattutto visto lo scintillante precampionato, che però dopo le ultime inattese battute d'arresto, andrà
affrontato con tutte le cautele del caso, con la consapevolezza della propria forza, ma anche con il massimo rispetto dovuto a un gruppo che anche quando è uscito sconfitto non ha mai demeritato.
La compagine orobica si presenta anche in questa stagione con una formazione da battaglia, con ancora il veterano Marco Guerci a fare da chioccia a un manipolo di giovani di belle speranze, mentre in panchina è stato chiamato a guidarli Cesare "Cece" Ciocca, coach espertissimo della categoria, che ha avuto anche trascorsi di notevole valore in quella superiore, nell'alma mater Treviglio
Lo scorso anno Guerci al Palaknights rimase seduto in panchina a smaltire i postumi di un infortunio, questa volta vorrà essere certamente protagonista e rinverdire i vecchi duelli con il suo coetaneo e conterraneo Cristiano Masper, con lui in prima fila Guglielmo Furlanis, già visto in via Parma negli anni scorsi, anche con la maglia di Iseo , nelle vesti di guardia tuttofare.
In cabina di regia, Andrea Piazza, friulano di nascita, arrivato alla corte della Vivigas dopo un paio di stagioni da Under in quel di Castelletto in DNA, mentre Andrea Baroni e il globetrotter Gabriele Pignalosa si incastrano perfettamente in un quintetto che sulla carta non presenta punti deboli.
A completare l'organico Coach Ciocca può contare anche su Mathias Drigo, lo scorso anno a Rovereto, prezioso jolly per i ruoli intermedi, e soprattutto su Patrisio Cicivè, / ventunenne argentino trapiantato in Italia e cresciuto nel florido vivaio della Stella Azzurra Roma.
Fare pronostici a questo punto mi pare inopportuno, la speranza è che i Knights tornino a far vedere quella
brillantezza sfoggiata nel mese di settembre per non deludere i propri tifosi, che ci auguriamo accorrano ancora
una volta numerosi, per sostenere con il loro calore i gloriosi "Cavalieri Biancorossi".
Antonio Ceruso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.