L’EX DISCARICA DI VIA GRAMSCI A SAN VITTORE OLONA E’ SOTTO CONTROLLO
Per dissuadere chi utilizza l’area dell’ex discarica sanvittorese per scaricarvi abusivamente rifiuti, è stata emessa un’ordinanza che vieta il transito ai veicoli a motore in entrambi i sensi di marcia...

"Nell’ex piattaforma ecologica di via Gramsci a S. Vittore Olona non c’è nessun dormitorio improvvisato e l’accesso alla zona è stato vietato ai veicoli a motore, per contrastare l’abbandono abusivo di rifiuti". Ad affermarlo una nota dell'Ufficio Stampa comunale emessa in giornata.
"Un giornale locale ha sostenuto che nell’ex piattaforma ecologica di via Gramsci non solo sarebbero stati portati abusivamente un vecchio divano e dei materassi – è spiegato nella nota stampa -, ma sarebbero stati trovati i resti di qualche fuoco e, addirittura, vi sarebbe, tra chi abita nella zona, chi avrebbe visto un personaggio, probabilmente un marocchino, precisa il giornale, non si sa basandosi su quali elementi, raggiungere il luogo per poi abbandonarlo, dopo avervi dormito, al sorgere del sole. Naturalmente l’Amministrazione comunale ha provveduto a far verificare la situazione: in effetti erano già stati segnalati, per la precisione e secondo quanto specifica il rapporto della Polizia Locale, non un divano e materassi, ma una poltrona e cuscini da divano, che sono poi stati opportunamente smaltiti al centro raccolta di via Battisti. Non è stata invece trovata traccia né del supposto marocchino né del cittadino-testimone, che almeno per il momento resta sulla carta".
La zona, secondo il rapporto della Polizia Locale, risulta essere quotidianamente controllata, come le altre aree periferiche della città, comprese le strade, anche vicinali, che attraversano il Parco Intercomunale dei Mulini.
"Non è mai stato trovato alcun indizio che facesse pensare ad un utilizzo dell’area a dormitorio – commenta il sindaco Vercesi -. Mentre non si esclude che il testimone citato dalla ricostruzione giornalistica abbia visto qualcuno che, semplicemente, percorreva la vicinale interna al Parco Intercomunale utilizzata per il collegamento con Canegrate".
Per dissuadere ulteriormente chi utilizza l’area dell’ex discarica non per andare a dormire, ma per scaricarvi abusivamente rifiuti, è stata emessa un’ordinanza che vieta il transito ai veicoli a motore in entrambi i sensi di marcia della strada vicinale comunale “Molini delle Cascinette” e della strada in prosecuzione della via Gramsci in direzione dell’ex piattaforma ecologica, zone spesso soggette a fenomeni di abbandono abusivo di rifiuti.
"Va ricordato inoltre che l’attuale Amministrazione comunale, fin dai primi mesi del suo insediamento – dichiara il sindaco Vercesi -, aveva provveduto a far rimuovere l’idrante che era presente nell’area dell’ex piattaforma ecologica e che “richiamava” vari personaggi che ne facevano uso per lavarsi, far provvista d’acqua, eccetera, con effetti di degrado della zona ben maggiori di quelli causati da una poltrona".
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.