Quantcast

LAINATE: IL LAGO DELLA ‘ROSA CAMUNA’ E’ DIVENTATO REALTA’

sabato 8 settembre, alle 17.30, durante la cerimonia del taglio del nastro l’area sarà ufficialmente consegnata alla città...

Sboccia una rosa tra Lura e Villoresi. Così avevamo annunciato la presentazione del progetto per la realizzazione all’ingresso di Lainate, nel Parco del Lura, nell’area a nord della ex Alfa Romeo, delimitata da Canale Villoresi, Lura e campo da Golf, di un parco naturale contraddistinto da un laghetto a forma di rosa camuna.

Ora la rosa è diventata una realtà. E sabato 8 settembre, alle 17.30, durante la cerimonia del taglio del nastro l’area sarà ufficialmente consegnata alla città.

L’area riqualificata (l’intero progetto è stato realizzato dal Consorzio Parco Lura in sinergia con Regione Lombardia, Provincia di Milano, Consorzio Est Ticino Villoresie, ovviamente, Comune di Lainate) è attraversata da nord a sud dal canale secondario ‘Passirana’, che è diventato la linea guida del progetto: in asse con il canale è stata infatti creata un’area umida di circa 5.000 mq, circondata da aree a bosco, prati e quinte alberate. Attorno al laghetto è stato realizzato anche un percorso in calcestre attrezzato con aree di sosta.

Obiettivo del progetto: realizzare un polmone verde, un importante tassello della Rete Ecologica Regionale, della Dorsale Verde Nord Milano e del Villoresi, un’oasi di biodiversità che permetterà di implementare la presenza e la popolazione degli anfibi mediante appositi programmi di ripopolamento.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore