CANE “ACQUATICO” SALVA BIMBA IN MARE
Eccezionale salvataggio in mare ad opera di una cane del gruppo cinofilo della Prociv legnanese - Black e il suo conduttore, Silvio Carpentari, protagonisti nel mar Tirreno...

(g.s.) – Eccezionale salvataggio, ieri, sabato 14 luglio, alla "Dog Beach" di San Vincenzo, in provincia di Livorno.
Protagonista Black, nella foto, un cane legnanese che fa parte del gruppo cinofilo Alberto da Giussano della Protezione civile, presieduta da Giuliano Prandoni.
Nell'azione di salvataggio in mare di una madre e di sua figlia, una parte rilevante è stata recitata dal conduttore dell'animale, Silvio Carpentari.
"Erano le 11,40 circa – racconta Carpentari – quando insieme a Black mi trovavo in mare per il bagno quotidiano. Il cane accortosi di una bambina in difficoltà tra le onde si è prontamente diretto verso di lei. Ho subito cercato di rassicurare la ragazzina, dicendogli di afferrare la maniglia della pettorina che indossava Black e di lasciarsi trascinare verso riva. Un attimo dopo la madre della bimba, accorsa in aiuto della figlia, è rimasta anch'ella vittima del mare. Così, ho allarmato i soccorsi che sono intervenuti prontamente. I bagnini preposti alla sorveglianza, infatti, hanno portato in salvo le due donne. Dopo alcuni attimi di spavento, tutto si è concluso felicemente. Black chiamato "cane acquatico" dai frequentatori della spiaggia è stato omaggiato dallo staff della dog beach e dai presenti".
La squadra cinofila del corpo Alberto da Giussano, ricordiamo con piacere, opera nel campo della ricerca dei dispersi in superfice. E' composta da 7 cani di cui Black, 2 di loro hanno ottenuto già il brevetto divenendo operativi sul campo, altri sono in procinto di essere brevettati. I conduttori e i loro cani si addestrano settimanalmente sul territorio locale con perseveranza e tenacia ottenendo fin d'ora buoni risultati. La relazione che si crea tra i due fa sì che entrambi lavorino in sintonia l'uno con l'altro in un rapporto quasi simbiotico che si costruisce giorno per giorno.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.