A LEGNANO IL “G8 MUSICALE ” CON LA FABBRICA DEL CANTO
La XXI edizione de la Fabbrica del Canto partirà lunedì 18 giugno, alle 21, dalla chiesa del S. Redentore a Legnano...

Da sinistra: Carlo Leonardi, presidente dell'associazione musicale "Jubilate", Francesco Leonardi responsabile del palinsesto musicale e Stefano Buratti collaboratore dell'associazione Musicale Jubilate di Legnano
Legnano al centro del mondo grazie all'associazione la Fabbrica del Canto che da 20 anni organizza il festival corale conosciuto a livello internazionale
La XXI edizione de la Fabbrica del Canto partirà lunedì 18 giugno alle 21 dalla chiesa del S. Redentore a Legnano.
E' stato Carlo Leonardi, presidente dell'associazione musicale "Jubilate" organizzatrice dell'evento, a presentare la rassegna di quest'anno alla conferenza stampa svoltasi questa mattina a cui hanno partecipato Francesco Leonardi, responsabile del palinsesto musicale, e Stefano Buratti, collaboratore dell'associazione Musicale Jubilate di Legnano, il cui coro parteciperà alla cerimonia di inaugurazione dei campionati europei di scherma domani sera 15 giugno.
Numerose le novità tra cui la partecipazione di un coro turco e la diretta streaming della maratona corale che si svolgerà sabato 23 e domenica 24 giugno al teatro Dal Verme a Milano.
"Un primato per il mondo corale – spiega Francesco Leonardi – . E' la prima volta che un concerto corale sarà in diretta mondiale su internet. Non è mai successo nella storia del festival. La grande maratona corale di musica popolare al teatro Dal Verme verrà trasmessa in streaming sul sito www.jubilate.it . Si potrà così assistere in tempo reale all'esibizione degli otto cori protagonisti della XXI edizione della Fabbrica del Canto. Altri due grandi concerti da non perdere uno a Castellanza il 25 giugno al Palaborsani e quello conclusivo a Legnano il 28 giugno alle 21 al Redentore".
Otto i cori ospiti del festival corale provenienti da: Ungheria, Repubblica Ceca, Lettonia, Svezia, Turchia, Uk, Spagna e Germania. Saranno 28 i concerti a ingresso libero in programma in 25 comuni di sei province della Lombardia.
Quattro gli appuntamenti che si svolgeranno a Legnano quartier generale della rassegna dove, come da tradizione, alloggeranno i coristi: 160 in totale.
Anche quest'anno la Fabbrica del Canto darà vita a una raccolta benefica: tutti i fondi raccolti nei concerti verranno devoluti, come da tradizione, ai Frati minori conventuali per la costruzione di un dispensario in Kenya. Mentre, i fondi raccolti durante la maratona di musica popolare saranno destinati alle popolazioni colpite dal terremoto in Lombardia e in Emilia Romagna.
A raccogliere le offerte donate dal pubblico saranno i "Fabbrica boys" 30 studenti volontari dell'istituto superiore Carlo Dell'Acqua, del liceo Galileo Galilei, e del Cavalleri di Parabiago.
A dimostrazione della vicinanza delle istituzioni all'iniziativa corale il sindaco Centinaio ha espresso un caloroso messaggio di saluto nel video di presentazione della rassegna: "E' un orgoglio avere un festival come la Fabbrica del Canto per i risultati che ha ottenuto a livello mondiale. Siamo a mille giorni dall'inaugurazione dell'Expo: La Fabbrica del Canto sarà uno degli eventi che ci permetterà di valorizzare il nostro territorio anche dal punto di vista culturale".
gea somazzi
Il programma XXI edizione de La Fabbrica del Canto
Il video di presentazione della XXI edizione de La Fabbrica del Canto, tra i numerosi interventi anche quello del primo cittadino di Legnano.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.