Quantcast

DOPO DUE ANNI RITORNA IL “PALIO DI CASTELLANTIA”

Quest'anno i castellanzesi andranno alla ricerca delle proprie radici in epoca napoleonica - La festa sabato e domenica prossimi...

Dopo la prima edizione dedicata al Rinascimento ritorna il "Palio de la Castellantia"  dove i castellanzesi andranno alla ricerca delle prorpie radici in epoca napoleonica.

Galleria fotografica

Ritorna il "Palio di Castellantia" 4 di 4

Si tratta di un'evento, pensato per i più piccoli, organizzato dall'associazione Castellanza Neroverde con il patrocinio e il supporto dell'Assessorato allo Sport del Comune di Castellanza, della Fondazione Varesotto Onlus, dell'Agenzia del Turismo "Lando of Tourism" della Provincia di Varese e di Humanitas-Mater Domini.

L'iniziativa è stata presentata, lunedì scorso nella Sala Colonne del Municipio di Castellanza, in presenza dell'assessore allo Sport Ferruccio Ferro e dal presidente dell'Associazione Castellanza Neroverde Alberto Affetti.

Da sabato 9 e domenica 10 giugno  la città sarà divisa in 8 contrade: San Bernardo, San Simeone, San Giovanni, San Giorgio, San Giulio, Santo Stefano, Santa Liberata, San Carlo che si sfideranno a colpi di giochi di squadra sul prato dello stadio comunale e sotto gli occhi di genitori e parenti pronti a fare il tifo per la contrada di appartenenza dei loro piccoli.

I festeggiamenti inizieranno sabato alle 14 con l'apertura dell'accampamento storico, per poi terminare domenica alle 17.30 con l'esibizione finale degli sbandieratori.

Ricordiamo che il corteo storico partirà alle 14.30 dal parco della LIUC e si dirigerà allo stadio comunale dove il pubblico sugli spalti potrà assistere alle esibizioni degli sbandieratori, delle marching band, alla battaglia storia e ai giochi in cui le contrade si misureranno.

Al termine dei giochi  i vincitori e vinti, della seconda edizione del "Palio de la Castellantia", verranno premiati dalle autorità. Saranno invece i capitani delle contrade a premiare i negozianti di Castellanza che avranno allestito la miglior vetrina con i colori della propria contrada

Numerose le iniziative organizzate per la due giorni, stand gastronomici, balli, raduni e altro.

Per maggiori info consultare il sito: http://www.comune.castellanza.va.it/news/8/74/3742/

Alessandra Faiella

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 06 Giugno 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ritorna il "Palio di Castellantia" 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore