Quantcast

FAGGIO PIAZZA FERRE’: VIA I RAMI SECCHI

Interventi eseguiti da una ditta specializzata per conto di Esselunga - Nei prossimi giorni trattamento antiparassitario fungicida

Al via gli interventi di tutela del faggio monumentale di piazza Gianfranco Ferrè nel tentativo di salvaguardarne il più possibile lo stato di salute; tali interventi sono eseguiti da una ditta specializzata per conto di Esselunga e sotto la supervisione dell'agronomo dott. Guliano Arcari.

Come leggiamo in una nota che appare sul sito del Comune, in data 28 febbraio è stata eseguita una potatura che ha alleggerito la chioma dell'albero, eliminandone i rami secchi. Quest'ultima operazione ha interessato una quota marginale della chioma, poiché il faggio non tollera potature drastiche, caratteristica amplificata dal fatto di essere una pianta secolare. Ogni superficie di taglio è stata spennellata con una soluzione contenente fungicida a base di rame, per preservare la pianta da possibili patogeni.

Ieri, invece, è stata effettuata una lavorazione superficiale del terreno con lo scopo di rinforzare le radici della pianta. Per qualche settimana resterà installata una recinzione temporanea per scoraggiare il passaggio di pedoni attraverso l'aiuola, rendendo così efficaci le operazioni eseguite.

Nel mese di marzo, infine, si procederà ad un trattamento antiparassitario fungicida nel terreno.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore