LEGA NORD NERVIANO: GLI EFFETTI DELLA CRISI SI FANO SENTIRE
23 Dicembre 2011
| In un periodo nel quale sempre più persone si rivolgono ai Servizi Sociali del Comune per gli effetti della crisi che si fanno sempre più sentire, occorre fare sempre più attenzione a quei 'furbi' che molte volte ne approfittano!
Come già accade in altri Comuni, la Lega Nord di Nerviano propone all'Amministrazione Comunale di Nerviano di istituire i cosiddetti buoni acquisto per il sostegno al consumo. Per evitare gli sprechi, l'assegno del contributo da parte del Comune è sostituito da buoni-acquisto da usare nei negozi convenzionati. Così facendo si vuole porre un freno a quella che è ormai diventata una abitudine per diversi cittadini indigenti cui spettano di diritto le sovvenzioni: usare i soldi ricevuti dalla Municipalità non per acquistare pane e pasta ma per pagarsi i vizi quotidiani, come i videogiochi o per acquistare le sigarette e i beni superflui. Dobbiamo purtroppo sottolineare che in ogni Comune questo accade e sicuramente anche Nerviano non è esente e pertanto occorre intervenire per ridurre tali sprechi! I buoni, che vengono distribuiti tenendo conto del reddito, possono essere usati per acquistare generi alimentari nei negozi del Paese che aderiranno alla proposta del Comune e quindi aderendo ad una sorta di convenzione. E' tassativo che non si possono comprare dolciumi, alcolici, alimenti e prodotti per animali e comunque tutti quegli articoli non di prima necessità…si invece all'acquisto di cibi freschi (come pane e latte) e detersivi per l'igiene della casa e comunque tutti i beni di prima necessità. Tutto questo è anche un modo per consentire alle famiglie in difficoltà, per la perdita del lavoro o per la cassa integrazione, di mettere da parte i soldi magari per pagare le varie bollette…ce ne sono infatti diverse che per fare la spesa non sanno come pagare la luce e il gas. La LEGA si augura che, recependo la nostra proposta, si arrivi ad una gestione più oculata e si eviti di vedere sperperi di soldi in un settore delicato e sotto gli occhi di tutti come quello dei Servizi Sociali. E' giusto aiutare veramente chi ha bisogno, evitando però qualsiasi spreco ed evitando che i soliti furbetti la facciano franca a discapito delle persone oneste che magari nemmeno hanno il coraggio di rivolgersi ai Servizi Sociali per dignità.
COZZI MASSIMO IL RESPONSABILE STAMPA |


Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.