Quantcast

LA CRISI ECONOMICA NON DA' TREGUA: ALLA BASSETTI DI RESCALDINA 118 IN ESUBERO

1902_bassett.jpg  1902_bassett1.jpg 

Ed ora tocca alla Zucchi-Bassetti. Continua a non dare tregua la crisi economica e ormai anche a livello locale la situazione è davvero al collasso. Il bilancio 2008 della famosa griffe tessile di Rescaldina-Casorezzo presenta indici negativi e le previsioni per il 2009 sono di estrema incertezza e preoccupazione. Da qui la decisione della proprietà di presentare un nuovo piano di riorganizzazione. Una nuova scure dei tagli quindi si abbatterà sui lavoratori.

Questa volta gli esuberi dichiarati sono 118, di cui la metà impiegati e l’altra metà operai. In altre parole la pesante riorganizzazione del gruppo Bassetti-Zucchi del 2005 (quattro stabilimenti chiusi su nove e 750 dipendenti licenziati) è servita solo per trascinarsi ancora per qualche anno. Ora infatti la situazione appare di nuovo difficile e preoccupante. Questa volta nel mirino dei tagli ci sarà in particolare lo stabilimento di Rescaldina, dove la Bassetti è presente dal lontano 1830 e dove vi lavorano 400 persone tra impiegati e operai. In queste ore sono in corso le assemblee dei lavoratori e il prossimo 26 febbraio la proprietà si incontrerà con i sindacati.

Di certo c’è che il gruppo Zucchi-Bassetti è di nuovo in crisi e che nelle prossime ore le organizzazioni sindacali dirameranno un comunicato stampa dove si annuncerà ufficialmente l’apertura della vertenza.  

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore