DA OZZERO A HOLLYWOOD, UN GORGONZOLA DA OSCAR
![]() |
Approda niente meno che sulle esclusive tavole di Hollywood il Gorgonzola della famiglia Arioli di Ozzero. Un celebre chef ha richiesto, nelle scorse settimane, una maxi fornitura per 500 persone (vip e protagonisti del mondo del cinema) | ![]() |
da servire ad una delle cene di Gala che si terranno in occasione della consegna degli Oscar, in programma al Kodak Theater di Los Angeles dalle 23.45 (ora italiana) di domenica 22 febbraio.
E' stato scelto l'ormai celeberrimo Gorgonzola naturale (o piccante), prodotto di punta del piccolo caseificio artigianale di Ozzero, attivo sin dal 1850. La consegna è stata perfezionata con la collaborazione della ditta Guffanti di Arona, ossia il più importante affinatore italiano di formaggi, noto in tutto il mondo.
Una grande soddisfazione per la famiglia Arioli, impegnata nella produzione casearia dal lontano 1850. L’azienda è attualmente guidata dal dinamico Gianluca Arioli, 42 anni; prima di lui ci sono stati papà Achille (attivissimo ancora oggi), il nonno Emilio e il bisnonno Ambrogio. Che nei primi anni del Novecento venne premiato a Roma con la medaglia d'oro per la produzione di formaggi d'alta qualità. Campioni da oltre un secolo, insomma…
Che il Gorgonzola della famiglia di Arioli fosse un prodotto da fuoriclasse era risaputo da anni; lo testimonia il fatto che viene scelto per essere stagionato e invecchiato nelle celle della Guffanti di Arona, da dove è approdato sulle tavole di alcuni dei più grandi ristoranti del mondo. Tra cui le Calandre di Massimiliano Alajmo ( a Rubano, Padova) e l’enoteca Pinchiorri di Firenze, che si fregiano entrambi delle tre stelle Michelin.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.