Quantcast

A La Tela di Rescaldina “Fallimenti – Uno spettacolo moderatamente punk”

Lo spettacolo teatrale "Fallimenti" andrà in scena a "La Tela" a Rescaldina, Mercoledì 7 Ottobre, alle ore 21, con ingresso libero.

Generico 05 Oct 2026

Fallire è una delle poche esperienze davvero democratiche. Prima o poi capita a tutti: nei grandi progetti, nelle relazioni, nel lavoro, nei sogni, nelle rivoluzioni e persino nei tentativi di essere persone migliori. Eppure continuiamo a raccontarci che il fallimento è un incidente di percorso, una parentesi, qualcosa da trasformare in “esperienza”.

“Fallimenti – Uno spettacolo moderatamente punk” parte proprio da qui: dalla possibilità, forse dalla necessità, di smettere per un momento di nascondere i nostri fallimenti e guardarli in faccia. Ridendoci sopra, possibilmente.

In sette quadri, lo spettacolo attraversa la storia personale dell’autore, la letteratura, la storia recente, il nostro modo di essere oggi. Dal fallimento più intimo a quello collettivo, il fallimento è una fase da cui tutti siamo passati e, spesso inconsapevolmente, continuiamo a passare.

I sette quadri (la sedia del papa – campioni del mondo – cilindrofiltrocollettoreguarnizione – l’affare della collettona inamidata – corso buenos aires – l’elenco – betta la forchetta perfetta) compongono un viaggio apparentemente sconnesso, ma progressivamente sempre più riconoscibile. Perché dietro le storie degli altri, alla fine, compare sempre la stessa faccia: la nostra.

È uno spettacolo che parla del fallimento come condizione umana, ma anche come linguaggio del presente. Una società che ci chiede continuamente di essere performanti, felici, produttivi, desiderabili, aggiornati e vincenti lascia pochissimo spazio alla possibilità di sbagliare. Così impariamo a trasformare anche il fallimento in una prestazione: fallire bene, fallire con stile, fallire e poi raccontarlo sui social come se fosse una tappa necessaria verso il successo.

Ma cosa succede se invece decidiamo di restare lì? Se rivolti con il viso verso il muro, rispondiamo “avrei preferenza di no?”

Tra autobiografia e invettiva, comicità e malinconia, riferimenti letterari e quotidianità, “Fallimenti” costruisce una sorta di catalogo tragicomico delle nostre sconfitte. Un inventario di promesse non mantenute, occasioni perdute, ambizioni ridimensionate e piccoli disastri personali che, messi uno accanto all’altro, finiscono per raccontare qualcosa di molto più grande: il modo in cui viviamo.

Il punk dello spettacolo è “moderato” perché non pretende di cambiare il mondo. Al massimo gli lancia addosso una sedia, poi si siede e prova a capire cosa sia successo.

Fallimenti è una spietata fotografia del presente, ma scattata con un sorriso storto.

Perché forse il vero fallimento non è cadere. È continuare a far finta di non essere mai caduti.

Lo spettacolo teatrale “Fallimenti” andrà in scena a “La Tela” a Rescaldina, Mercoledì 7 Ottobre, alle ore 21, con ingresso libero.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di ottobre

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Ottobre 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore