Quantcast

San Vittore Olona, scontro sul referendum: “Il dato nazionale dice No, inutile esultare”

La minoranza contesta la lettura “trionfalistica” del risultato referendario locale, sottolineando la vittoria del No a livello nazionale e denunciando l’assenza di un reale confronto pubblico con i cittadini

Referendum urne 2026

È una critica netta e dal tono ironico quella che arriva dalla lista di minoranza “Io Partecipo – Daniela Colombo sindaco” sull’analisi del voto referendario a San Vittore Olona, con un affondo diretto al sindaco e segretario cittadino di Forza Italia sulla lettura dei risultati e sul ruolo dell’amministrazione nel confronto pubblico con i cittadini. Di seguito riceviamo e pubblichiamo la nota stampa a firma di “Io Partecipo – Daniela Colombo sindaco”. 

Fa sorridere leggere che il sindaco nonché segretario cittadino di Forza Italia si dica soddisfatto perché il risultato dei Sì al referendum a San Vittore Olona è il migliore nell’area del Legnanese.

Un po’ come festeggiare di essere arrivati primi… nella corsa sbagliata. Perché poi basta allargare lo sguardo: a livello nazionale ha vinto il No, punto. E neppure di misura. E questo, piaccia o no, è il dato politico vero. Certo, a San Vittore Olona il Sì ha fatto il suo risultato e l’affluenza è stata buona, addirittura “senza eventi pubblici o serate dedicate alla campagna referendaria”. E forse è proprio questo il punto che meriterebbe una riflessione più seria: si può davvero rivendicare un “successo” (non si è capito se da parte del sindaco, che trae dal risultato sanvittorese il dato “politico” di conferma della fiducia alla sua amministrazione, o da parte del segretario cittadino, che però non ha organizzato eventi in favore del sì “per non politicizzare” il contenuto della riforma) quando manca perfino un confronto vero con i cittadini? Perché la partecipazione non è solo andare a votare, ma capire, discutere e mettere
in gioco idee. Altrimenti resta un dato numerico da esibire, utile per i comunicati stampa ad effetto – ai quali Zerboni peraltro è avvezzo – un po’ meno per la qualità della democrazia.

Insomma: bene i numeri, ma la politica è un’altra cosa. E ogni tanto ricordarselo gioverebbe sia al sindaco che al segretario cittadino.
LISTA “IO PARTECIPO – DANIELA COLOMBO SINDACO”

https://www.legnanonews.com/aree-geografiche/alto_milanese/2026/03/24/referendum-giustizia-a-san-vittore-olona-il-sindaco-tra-i-migliori-del-legnanese-come-affluenza/1423102/

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di aprile

di
Pubblicato il 28 Marzo 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore