Lutto in Contrada San Bernardino a Legnano: addio a Rosario Pecoraro, detto “Tristezza”
Figura storica per i colori biancorossi, Pecoraro entrò nella storia della Contrada nel 1956, quando la condusse alla vittoria. Un successo rimasto indelebile nella memoria dei contradaioli
La Contrada San Bernardino di Legnano è in lutto per la scomparsa del fantino Rosario Pecoraro, conosciuto nel mondo del Palio con il soprannome di “Tristezza”. Pecoraro si è spento, sabato 21 febbraio, all’età di 92 anni. Figura storica per i colori biancorossi, Pecoraro entrò nella storia della Contrada nel 1956, quando la condusse alla vittoria. Un successo rimasto indelebile nella memoria dei contradaioli: quella conquistata con “Tristezza” fu infatti la prima delle nove vittorie che oggi figurano nell’albo del maniero di via Somalia. Il suo nome resta legato a una delle pagine più significative della storia della Contrada che si stringe nel suo ricordo: «Alla famiglia di Rosario Pecoraro e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e stimato va il cordoglio della Contrada».









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.