Quantcast

“Furbetti” dello scontrino, prezzi mancanti e prodotti pesati senza tara al mercato di Nerviano

La Polizia Locale di Nerviano-Pogliano ha controllato un'attività di vendita di abbigliamento e un fruttivendolo al mercato, riscontrando in entrambi i casi una serie di irregolarità

Controlli della Polizia Locale al mercato di Nerviano

Controlli della Polizia Locale di Nerviano-Pogliano tra gli ambulanti del mercato di Nerviano. Sabato 21 febbraio, a seguito di alcune segnalazioni ricevute, una pattuglia del Nucleo Radiomobile, gli agenti del Nucleo di Polizia annonaria in abiti civili e un ufficiale di coordinamento del comando unico hanno controllato un’attività di vendita di abbigliamento e un fruttivendolo, riscontrando in entrambi i casi una serie di irregolarità.

Galleria fotografica

Controlli della Polizia Locale al mercato di Nerviano 4 di 4

Quanto al commerciante di abbigliamento, gli operatori della Polizia Locale hanno rilevato la mancata esposizione dei prezzi, l’occupazione di 25 metri circa in più rispetto a quelli assegnati e la mancata emissione degli scontrini fiscali, giustificata dall’ambulante dietro l’incapacità di utilizzare il registratore di cassa, acquistato da poco tempo. Per le prime due violazioni è stata notificata la relativa diffida come previsto dalla normativa, al netto dell’importo che l’attività dovrà corrispondere per il suolo pubblico occupati illegittimamente. Per la mancata emissione degli scontrini, invece, la Polizia Locale invierà un’informativa alla Guardia di Finanza per le sanzioni fiscali del caso: il commerciante, infatti, anche davanti agli agenti ha continuato a vendere senza scontrino fiscale né registrazione delle vendite su un libro dei corrispettivi.

Controlli della Polizia Locale al mercato di Nerviano

Prezzi mancanti per molti prodotti e spazi extra occupati illegittimamente anche al banco del fruttivendolo, dove gli agenti hanno riscontrato anche la presenza di tre bilance orientate in modo da non rendere visibile al cliente il display con i pesi e gli importi digitati, l’assenza del manuale HACCP e dei libretti metrici delle bilance. Anche in questo caso la Polizia Locale ha emesso la diffida per la regolarizzazione della posizione, in aggiunta alla quale è scattata una sanzione da 3mila euro per la mancanza del manuale HACCP e l’orientamento delle bilance. La violazione più grave tra quelle riscontrate, però, è stata la mancanza della tara nelle pesature: i commercianti, infatti, devono calcolare il prezzo dei prodotti al netto della tara, azzerando quindi il peso di sacchetti, vassoi o involucri vari, e nessuna delle tre bilance era impostata per l’azzeramento della tara. Il commerciante è stato quindi indagato a piede libero per frode in commercio.

«Questi controlli sono molto importanti perché sono volti alla tutela del consumatore che, spesso ignaro delle norme e magari poco attento, rischia di subire le conseguenze di comportamenti illegittimi di alcuni commercianti – sottolinea il comandante Stefano Palmeri -. Invito i cittadini a prestare sempre la dovuta attenzione ai prezzi di ciò che acquistano verificando poi che gli stessi prezzi esposti vengano digitati in sede di pesatura, e in caso di problemi a contattare la Polizia Locale. Quetsa mattina i controlli sono durati parecchie ore e pertanto la voce si è sparsa tra i cittadini e gli stessi ambulanti che si sono complimentati e hanno ringraziato gli operatori presenti».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di marzo

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Controlli della Polizia Locale al mercato di Nerviano 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore