Legnano: San Domenico festeggia i 100 giorni al Palio insieme al fantino Giovanni Atzeni
Una cena molto sentita che quest'anno acquisisce una sfumatura speciale: la "casa" dei biancoverdi compie 40 anni, la festa è in programma a maggio
A San Domenico è festa per la Cena dei 100 giorni al Palio! Tantissimi i contradaioli biancoverdi che sabato 21 febbraio si sono riuniti al maniero di via Nino Bixio a Legnano per festeggiare insieme l’avvicinarsi del giorno più atteso dell’anno: domenica 31 maggio. Protagonista della serata il fantino Giovanni Atzeni, accolto con grande entusiasmo da tutti i contradaioli. «Voglio difendere questa giubba come solo io so fare» aveva detto Tittìa (Giovanni Atzeni) alla cena di presentazione del fantino tenutasi a novembre e i biancoverdi non vedono l’ora di vederlo al canapo.
Il maniero di San Domenico compie 40 anni
La cena dei 100 giorni al Palio è da sempre motivo di orgoglio per San Domenico, ancor di più quest’anno che il maniero compie 40 anni. «La nostra casa quest’anno festeggia 40 anni, – ha detto la gran priore Roberta Pinciroli – siamo tra i pochi fortunati ad avere una “casa” di proprietà e lo dobbiamo ad alcuni contradaioli di cuore che 40 anni fa ce l’hanno regalata, a maggio festeggeremo insieme questa data molto importante. Quella dei 100 giorni al Palio è una cena che noi sentiamo tantissimo, forse anche più della cena propiziatoria, siamo stati i primi a portarla a Legnano. In questi 100 giorni dobbiamo ricordarci che solo stando uniti e lavorando insieme potremo arrivare a grandi risultati».
«Stiamo lavorando con molta calma ma stiamo facendo quello che bisogna fare per far bene questo Palio, – ha detto il capitano Alessandro Furlan – il nostro obiettivo è questo. Voglio ringraziare Giovanni per la sua presenza, è sempre un piacere averlo qui con noi. Se noi tutti ci mettiamo voglia e impegno da oggi al 31 maggio e ci crediamo tutti insieme, io sono convinto che riusciremo a raggiungere il risultato massimo. Io e Giovanni ci crediamo quindi mettiamoci in condizione di lavorare bene e fare sempre meglio».
Una serata molto attesa dai contradaioli e che non ha deluso le aspettative, regalando spensieratezza ma anche carica in vista dell’ultima domenica di maggio (che non è poi così lontana).












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.