Quantcast

LegnanoNews

Ascensore, gazebo esterni, area kids e un nuovo piano: la biblioteca di Legnano è per tutti

Dopo un anno di lavori, la sede centrale della biblioteca “Augusto Marinoni” di via Cavour, è pronta a riaprire le porte con nuovi spazi accessibili a tutti. Sabato 21 inaugurazione e festa di Carnevale

Generico 16 Feb 2026

Una biblioteca per tutti, profondamente rinnovata: dall’ambiente con il banco prestiti all’ingresso alla nuova destinazione delle sale al primo piano, ora riservate a bambini e ragazzi; dal livello sottotetto, oggi utilizzabile, all’ascensore esterno che abbatte quelle barriere architettoniche che, fino a oggi, hanno limitato l’accessibilità alla struttura; sino al giardino, ora fruibile anche dalle persone con difficoltà motorie.

Galleria fotografica

la biblioteca di Legnano è per tutti 4 di 27

Si presenta così, al termine di un anno di lavori, la sede centrale della biblioteca “Augusto Marinoni” di via Cavour, dopo la realizzazione di un ascensore posizionato nel vano dell’ex scala di servizio, che consente l’accesso a tutti i piani dell’edificio, l’adeguamento strutturale della soletta del sottotetto, che permette di ospitare attività aperte al pubblico, e la riqualificazione del giardino di Villa Bernocchi.

 la biblioteca di Legnano è per tutti

All’interno dell’edificio è stata realizzata una rampa di scale fra il primo piano e il sottotetto, mentre all’esterno è stata costruita la scala d’emergenza, innesti moderni integrati in una villa storica che mantiene intatte le sue caratteristiche architettoniche. Significativa la rivisitazione degli spazi interni, resi non soltanto esteticamente più piacevoli, ma anche più funzionali alle tante attività che, nel solco del progetto della “Bibliocomunità”, si sono sviluppate in questi anni, oltre che più adatte alla fascia d’età dell’utenza.

Al piano rialzato, oltre al nuovo front office, sono stati riuniti gli spazi destinati all’utenza più giovane in ambienti dedicati: la fascia 0-5 anni, con uno spazio morbido, i libri del progetto “Nati per leggere” e quelli in lingua originale di “Mamma lingua”; la fascia 6-10 anni; i teenager, con una sezione specifica per i manga, che rappresentano una delle letture preferite dai preadolescenti e dagli adolescenti.

 la biblioteca di Legnano è per tutti

Al primo piano trovano spazio esclusivamente le sale studio, che “guadagnano” l’ambiente prima occupato dalla sala bambini: le postazioni per studiare passano quindi da 50 a 70. Ma la vera novità è rappresentata dagli spazi ricreati nel sottotetto, dove si trova: una sala polifunzionale per gli eventi, una moderna sala studio, una sala musica con pianoforte, giradischi, cd e dvd, una sala creatività per i laboratori con pubblicazioni di hobbistica, un angolo ristoro e un ufficio. Il nuovo arredo di questo piano contribuisce a creare un ambiente insieme funzionale e ospitale: «Abbiamo creato nuove funzioni – ha spiegato Selene Buia, direttrice della Biblioteca di Legnano -. Non vogliamo una biblioteca soltanto di studio, di lettura e di ricerca, ma anche un luogo dove godere di momenti di svago e di relax».

 la biblioteca di Legnano è per tutti

Nel giardino sono stati realizzati percorsi e aree di sosta con gazebo (quello di dimensioni maggiori potrà fungere da palco, anche coperto) e sono stati meglio organizzati gli spazi in cui si tengono gli eventi culturali. «I percorsi – ha precisato Rosaria Russo, dirigente Opere Pubbliche del Comune di Legnano – sono in materiale drenante e sono fruibili anche da persone con difficoltà motorie grazie a una larghezza che permette l’inversione di marcia alle sedie a rotelle e a una pendenza estremamente contenuta. Il progetto, condiviso con la la Sovrintendenza, aveva l’obiettivo di creare luoghi che sapessero dialogare con la struttura storica della biblioteca, luoghi molto aperti e flessibili, di diverse dimensioni, pensati per ospitare eventi. L’altro obiettivo era preservare il verde: nel ristrutturare il giardino abbiamo lavorato “attorno” alla natura». Durante i lavori si è reso necessario l’abbattimento di un albero giudicato malato; altre piante sono attualmente oggetto di monitoraggio ma, al momento, non presentano condizioni di pericolo.

L’accessibilità alla biblioteca è stata “approvata” anche dai disability manager, cittadini con disabilità nominate dal Comune per costruire una città a misura di tutti, e un pensiero affettuoso è stato dedicato alla cittadina legnanese Lella Roveda, che tanto si era battuta in vita per l’abbattimento delle barriere architettoniche in città.

Il quadro economico degli interventi è pari a 875 mila euro per l’edificio (350 mila euro finanziati da un contributo di Regione Lombardia) e a 350 mila euro per il giardino, che rientrano nel contributo complessivo di 630 mila euro ottenuto partecipando al bando di Regione Lombardia per la misura “Sviluppo dei Distretti del Commercio”. Il sindaco Lorenzo Radice, nel ribadire l’importanza della rigenerazione degli spazi come luoghi da vivere, ha ringraziato sia il consigliere regionale del Pd, Carlo Borghetti, sia la consigliera regionale di FDI, Maira Cacucci, per avere portato in Regione il progetto. Un grazie biparisan.

La biblioteca sarà inaugurata sabato 21 febbraio alle 11.00; nel pomeriggio, alle 15.00 nel giardino, si terrà la festa di “Bibliocarnevale”, in occasione del sabato grasso.

Biblio Carnevale a Legnano, festa in biblioteca tra teatro, musica e laboratori

(seguono aggiornamenti)

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di marzo

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Galleria fotografica

la biblioteca di Legnano è per tutti 4 di 27

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore