Quantcast

LegnanoNews

Luca Cantarella è il nuovo presidente di 60milavitedasalvare: “Avanti per un Alto Milanese cardioprotetto”

Mirco Jurinovich è stato nominato Presidente Onorario dell’Associazione per la visione e il grande lavoro svolto durante il suo mandato: "Prendo una meritata paura"

Generico 16 Feb 2026

Dopo 25 anni di assiduo impegno per la diffusione della cardio-protezione nell’Alto Milanese, Mirco Jurinovich lascia la guida di “Sessantamilavitedasalvare Alto Milanese Odv” a Luca Cantarella, fondatore insieme a lui dell’associazione. Un passaggio di testimone «nel segno della continuità», che vedrà impegnato il nuovo presidente a portare avanti e consolidare con i soci i progetti di cardioprotezione del territorio.

Generico 16 Feb 2026

Il nuovo Consiglio Direttivo, eletto dall’assemblea dei soci, sarà in carica per il prossimo triennio:  «Sono onorato di assumere questo incarico e ringrazio i soci per la fiducia accordatami e il mio obiettivo sarà quello di proseguire con la loro indispensabile collaborazione e l’imprescindibile sostegno, l’ottimo lavoro svolto in questi anni consolidando i nostri progetti di cardioprotezione del territorio – ha dichiarato Luca Cantarella, da anni attivo nel mondo del volontariato -. Continuerò a farlo attraverso l’implemento del numero di defibrillatori pubblici, le attività di formazione dei cittadini a partire dal progetto “Il Defibrillatore amico del Cuore” rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie ( https://www.ideaginger.it/progetti/il-defibrillatore-amico-del-cuore.html), consolidando le nostre attività sul territorio e rafforzando il legame con la comunità.
Un sincero ed affettuoso ringraziamento va al presidente uscente, Mirco Jurinovich per avermi accolto come compagno di viaggio in questa avvincente avventura, iniziata nell’ormai lontano 2001».

Generico 16 Feb 2026

Il Consiglio Direttivo ha rivolto un sincero ringraziamento al presidente uscente, Mirco Jurinovich per la visione e il grande lavoro svolto durante il suo mandato, deliberandone all’unanimità la nomina a Presidente Onorario dell’Associazione.
«È stata una grande e appassionante avventura durata 25 anni, che ha visto, grazie alla preziosissima opera di tutti i volontari, la realizzazione di un’idea che sembrava utopica», ha commentato Mirco Jurinovich, che tra le tante soddisfazioni per i risultati raggiunti, mette anche in rilievo l’inedia della politica e delle istituzioni centrali nei confronti di una missione che tutti dovrebbero avere a cuore: «Le soddisfazioni per i risultati raggiunti hanno ricompensato in buona parte sforzi e sacrifici ma gli ostacoli creati dall’inedia della politica e delle istituzioni centrali hanno sottratto troppe energie che si sarebbero potute meglio indirizzare – solo le sue parole – . Mi prendo una meritata pausa augurando buon lavoro ai volontari, ai consiglieri e all’amico Luca».
Il nuovo direttivo risulta così composto:
•⁠ ⁠Presidente: Luca Cantarella
•⁠ ⁠Vicepresidente: Cristoforo Lapuca
•⁠ ⁠Consiglieri: Angelo Desario, Mara Giorgetti e Sonia Granziera

Intanto prosegue il progetto per portare la cardioprotezione delle scuole del territorio

L’ obiettivo è formare circa 500 studenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado. Qui la raccolta fondi

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore