Legnano Basket si “inceppa” e cede il passo a San Vendemiano (69-82)
Brutta sconfitta casalinga per i Knights che dopo due quarti sempre avanti si sono "bloccati" lasciando spazio a San Vendemiano che ha imposto il suo gioco e vinto con un netto vantaggio. La prossima partita per Legnano sarà contro Fiorenzuola domenica 22 febbraio fuori casa
Legnano Basket – San Vendemiano 69-82 (21-19; 38-37; 53-60)
Legnano: Sodero 15 punti, Riva 12, Stepanovic 10, Quinti 8, De Capitani 7, Mastroianni 7, Oboe 6, Pirovano 2 e Cizauskas 2
San Vendemiano: Pagani 27 punti, Murri 18, Morici 12, Cebasek 9, Tassinari 6, Picarelli 5, Bedetti 3 e Onojaife 2
Brutta sconfitta per Legnano che dopo due quarti sempre avanti si sono “bloccati” lasciando spazio a San Vendemian che ha imposto il suo gioco e vinto con un netto vantaggio. Un’altra battuta d’arresto casalinga per i Knights che pesa decisamente sul morale generale. Dopo un primo tempo equilibrato, chiuso avanti di un punto (38-37), Legnano ha subito la fisicità Rucker senza riuscire più a ricucire lo strappo. Decisivi l’energia e l’efficienza offensiva degli ospiti nella seconda metà, a fronte delle 24 palle perse e delle basse percentuali di tiro (15 tiri riusciti su 35 da due punti e soprattuto 7 su 26 tiri da tre). Difficoltà che hanno totalmente frenato la rimonta biancorossa. «Due quarti buoni, nonostante la brutta percentuale al tiro: siamo riusciti a contenere gli avversari – afferma il gm Maurizio Basilico a fine partita -. Poi si è spenta la luce. San Vendemiano può ambire alla promozione e si è visto; noi siamo stati insufficienti nel terzo quarto, perdendo anche palloni senza neppure tirare. Sapevamo che poteva andare così. Però ora abbiamo poco tempo per resettare: dobbiamo pensare alle cose positive e trarne fiducia». Legnano ora è a 10 punti dalla vetta della classifica con 30 punti è al sesto posto. La prossima partita per i Knights sarà contro Fiorenzuola domenica 22 febbraio fuori casa. «Guardiamo avanti: nelle prossime trasferte dovremo fare la nostra parte. A Fiorenzuola dobbiamo per forza vincere, poi penseremo a Omegna».

La Sfida
Nel primo quarto Legnano ha chiuso avanti 21-19 su Rucker San Vendemiano al termine di una frazione equilibrata. I biancorossi hanno trovato buone soluzioni vicino a canestro, costruendo il vantaggio soprattutto con Riva, ben supportato da De Capitani e Oboe (3 punti con una tripla). San Vendemiano però resta in scia grazie ai canestri di Murri (8 punti, 2/2 da tre) e Pagani (5 punti). Nella seconda frazione Legnano tenta l’allungo, ma va all’intervallo lungo con un margine minimo, 38-37, dopo aver vinto la frazione 17-18 (38-37). In generale i padroni di casa hanno concesso qualcosa di troppo in difesa. San Vendemiano ha infatti approfittato con Morici (10 punti con 2/2 da tre e 2/2 ai liberi) e Murri (10 punti, 2/4 dall’arco), trovando maggiore fluidità offensiva rispetto al primo quarto. San Vendemiano alza ritmo e fisicità e piazza un parziale da 23-15 che la porta avanti 60-53. Legnano, dopo un primo tempo solido ha faticato a contenere gli avversari che hanno chiuso il quarto a +8 (53-60). Nell’ultimo periodo San Vendemiano ha chiuso i conti con un parziale di 22-16, fissando il punteggio sul 69-82 finale con solidità offensiva (43,8% dal campo contro il 36,1% di Legnano) e un Pagani protagonista assoluto a quota 27 punti.












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.