A Saronno il Legnano conferma la scelta tecnica del pareggio con l’Arconatese
Il "forcone" di Bielsa così è stato ribattezzato il modulo del 3-3-1-3, per la particolare conformazione dello schieramento, non è cosa frequente da vedere dal vivo sui nostri campi da gioco
Lilla con il “forcone” alla Bielsa: la scelta tattica nel finale della partita di sabato con l’Arconatese da manuale del calcio. Il retroscena: mister Porro ha seguito per la nota vicenda della squalifica, per la quale ha presentato ricorso, la partitissima contro l’Arconatese dalle gradinate dei popolari, con accanto l’infortunato Pellini, per avere una visuale migliore e prendendo come sempre tanti appunti sul suo “Zibaldone” tecnico- tattico, ma soprattutto tenendosi in stretto contatto telefonico con la panchina per le direttive eseguite puntualmente da mister e dal vice Belloni.
È il minuto 40′ della ripresa quando entra in campo Poropat e il Legnano, con scelta coraggiosa, dopo aver trovato il pareggio con Zoppi su rigore, prova come ha rivelato lo stesso mister Foglio nella conferenza stampa del dopo gara anche a vincere nel finale, la partitissima contro la capolista.
È un 4-2-3-1 mascherato quello adottato dal Legnano con Poropat e Di Battista (nella foto Dodi Degattis) sulla mediana, che in realtà si rivela in fase di possesso palla con il tridente avanzato di attaccanti supportato da un trequartista, un ultra offensivo 3-3-1-3, il celebre sistema escogitato dal grande allenatore argentino Marcelo Bielsa, soprannominato “El Loco”, un Maestro di calcio. Una scelta coraggiosa e che testimonia l’alto livello di questo campionato d’Eccellenza, con la partitissima di sabato che nonostante il terreno fangoso del Giovanni Mari non ha tradito le aspettative di tutta la settimana per intensità, emozioni, spettacolo e la generosa rimonta conquistata dai Lilla contro i primi della classe.
Una partita che è stato il miglior spot tecnico-tattico e agonistico per la categoria e ha richiamato un buon pubblico allo stadio. Il “forcone” di Bielsa così è stato ribattezzato il modulo del 3-3-1-3, per la particolare conformazione dello schieramento, non è cosa frequente da vedere dal vivo sui nostri campi da gioco: ricordo diversi anni fa una simile scelta in una partita casalinga della prima squadra dell’allora Roncalli, sempre per provare a vincere una gara con un grande forcing. Una mentalità vincente e audace che il Legnano di mister Porro è pronto a tornare a coltivare anche da oggi con la ripresa degli allenamenti per preparare un’altra partitissima, quella di Saronno.









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.