Rugby Parabiago vince ad Avezzano, Oltremella ha la meglio sulla Cadetta
Il 12-14 finale premia la tenuta difensiva dei rossoblù, capaci di difendere il vantaggio fino al termine
Weekend impegnativo per le formazioni Seniores del Rugby Parabiago, scese in campo in due trasferte delicate. In Serie A1, i ragazzi hanno ottenuto una vittoria di misura sul campo dell’Avezzano al termine di un incontro molto equilibrato. Il 12-14 finale premia la tenuta difensiva dei rossoblù, capaci di difendere il vantaggio fino al termine. Il successo porta 4 punti in classifica, mentre l’Avezzano muove la graduatoria con un punto di bonus difensivo, confermandosi al terzo posto. «Sapevamo fosse una domenica difficile su un campo ostico reso molto pesante dalle piogge di questi giorni – dichiara l’Head Coach Daniele Porrino-. Non siamo riusciti a dare ritmo con costanza e giocare con fluidità. Sono però molto contento della gestione della squadra su alcuni aspetti inizialmente negativi e sull’ottima disciplina negli ultimi 5 minuti: gli avversari hanno fatto oltre 30 fasi, ma non abbiamo mai concesso fallo».

Non positiva la prestazione della Cadetta, che ha purtroppo sofferto a Roncadelle con Oltremella: il risultato finale di 23-3 rispecchia l’andamento della partita, sempre sotto il controllo dei bresciani e che ha visto i nostri patire soprattutto la superiorità fisica della mischia avversaria. «Ieri partita sicuramente molto dura, a livello fisico soprattutto – ci racconta l’Head Coach Juan Pablo Sanchez –. L’Oltremella ha un pacchetto di mischia più pesante del nostro e la partita è stata difficile soprattutto da quel punto di vista. In mischia ci siamo fatti fischiare troppi calci di punizione e il campo pesante non ha aiutato, ma non deve essere un alibi. Abbiamo fatto una partita sempre in difesa, poche le azioni d’attacco da parte nostra. Quando abbiamo avuto il pallone non siamo stati lucidi e abbiamo commesso troppi errori e si è visto a livello di risultato. Complimenti all’Oltremella, hanno lavorato molto bene e con continuità. Adesso dobbiamo mettere la testa sulla partita con Calvisano di domenica prossima, altrettanto dura a livello fisico. Dobbiamo essere più attenti e avere più cattiveria agonistica nelle 8 partite che ci aspettano».
IL TABELLINO
Avezzano (AQ) stadio “A.Trombetta"” domenica 15 febbraio 2026
Isweb Avezzano Rugby v Parabiago Rugby 12 – 14 (7-0)
Marcatori: p.t. 16’39; m. Mey tr. Joubert (7-0) s.t. 45’39; m. Ceciliani tr. Comotto (7-7), 47’39; m. Tinarelli no. Tr Joubert (12-7), 70’39; m. Morelli tr. Silva Soria (12-14) Isweb Avezzano Rugby: Brasnean (47’39; Du Toit), Tinarelli, Di Giammarco, Teodori, Lisciani, Joubert, Robazza (47’39;Bartolini), Grant, Del Vecchio, Ponzi (55’39; Taylor) Fierro, Basha (47’39; Pais) Silla (61’39; Di Giacomo), Mey (47’39; Rettagliata), Mocerino (58’39; Federico) A disp. Federico, Rettagliata, Di Giacomo, Taylor, Pais, Bartolini, Du Toit, Pirruccio.
All. Rotilio
Parabiago: Silva Soria, Coffaro (61’ Grassi), Paz, Sala, Moioli, Comotto (59’ Morelli), Zanotti, Tlome (41’ Nadali) Zoccali
(43’39; Salvetti), Mugnaini (60’ Messori), Toninelli, Bertoni, Castellano (41’Antonini), Cornejo (41’ Ceciliani), Moscioni (47’ Bettini). A disp: Bettini, Ceciliani, Antonini, Messori, Salvetti, Nadali, Morelli, Grassi.
All. Porrino
Arbitro: Parisi
Cartellini: 30’39; giallo a Zoccali
Calciatori: Joubert 1/2 (Isweb Avezzano Rugby) Comotto 1/1 (Parabiago Rugby) Silva 1/1 (Parabiago Rugby)
Note: Giornata uggiosa e fredda, circa 400 spettatori sugli spalti
Punti conquistati: Isweb Avezzano Rugby (1) Parabiago Rugby (4)










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.