Quantcast

Auto abbandonate a Legnano, un problema che non si risolve con un semplice carro attrezzi

Nel 2025 l’attività della Polizia Locale e il progetto con Aler Milano hanno consentito di rimuovere complessivamente 180 veicoli abbandonati, a fronte di oltre 230 casi censiti o attenzionati, con alcune pratiche ancora in corso per la presenza di provvedimenti amministrativi

Generico 16 Feb 2026

Nel 2025 la Polizia Locale di Legnano ha gestito numerosi casi di veicoli abbandonati su area pubblica, situazioni che giustamente più volte ci vengono segnalate dai lettori. Un fenomeno che sicuramente incide sul decoro urbano e sulla vivibilità dei quartieri. Quello che spesso non è percepito, però, è la complessità del lavoro necessario prima di poter procedere alla rimozione di un’auto in apparente stato di abbandono: non è sufficiente l’intervento di un carro attrezzi, ma occorre seguire un preciso iter amministrativo. L’anno scorso sono stati censiti 134 veicoli, si tratta di auto segnalate come abbandonate tra queste anche quella in via San Giorgio su Legnano all’altezza del civio 78. Vettura quest’ultima non ancora rimossa. Di questi 124 mezzi abbandonati, 100 sono stati effettivamente portati via al termine delle verifiche e delle procedure previste dalla normativa. Restano invece 33 veicoli in gestione all’ufficio depositeria, in quanto gravati da provvedimenti amministrativi che ne impediscono, almeno temporaneamente, la definizione della pratica.

Quello messo in campo dagli agenti del Comando di corso Magenta è quindi un impegno costante che, pur non sempre visibile, comporta un lavoro tecnico e giuridico articolato. La gestione dei veicoli abbandonati non rappresenta solo un intervento di rimozione, ma un’attività strutturata che richiede coordinamento, verifiche puntuali e il rispetto di procedure rigorose, con l’obiettivo di tutelare legalità, sicurezza e qualità degli spazi pubblici.

Il lavoro dietro un’auto abbandonata

Ogni intervento richiede accertamenti preliminari per verificare lo stato di abbandono, l’identificazione del proprietario tramite le banche dati, la notifica degli atti e il rispetto dei termini di legge. In presenza di vincoli amministrativi o di provvedimenti adottati da altri uffici, le tempistiche possono allungarsi ulteriormente. Si tratta quindi di un’attività che coinvolge non solo il personale operativo sul territorio, ma anche gli uffici amministrativi e le depositerie autorizzate. Accanto all’attività ordinaria, l’Ufficio Sistema Territoriale ha collaborato con Aler Milano nell’ambito del progetto per la risoluzione dello stato di degrado presso i siti Aler, nell’arco temporale della convenzione 2024-2025. L’iniziativa è stata finalizzata a liberare i cortili delle case popolari da veicoli abbandonati da anni, restituendo spazi comuni ai residenti e contribuendo al ripristino del decoro. Nel complesso sono stati attenzionati 103 veicoli. Ottanta sono stati rimossi in quanto qualificati come rifiuto, di cui 41 nel 2024 e 39 nel 2025. Restano otto veicoli ancora in trattazione, anche in questo caso gravati da provvedimenti amministrativi derivanti da pratiche gestite da uffici esterni.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 16 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore