Dopo CUP e Nexi spunta la truffa sms del falso CAF anche a Legnano
Dopo i casi del falso CUP e dell’sms Nexi, a Legnano circola un nuovo messaggio truffa che si presenta come “CAF – Centro Assistenza Familiare” e invita a richiamare un numero 893 a pagamento, riproponendo lo stesso schema già segnalato nei giorni scorsi
Non si arresta l’ondata di sms truffa. In questi giorni diversi cittadini legnanesi ci hanno segnalato messaggio fraudolenti di vario tipo, da quelli con dicitura CUP, a Nexi a quelli con la comunicazione che riporta CAF – Centro Assistenza Familiare. Messaggio quest’ultimo che ci è stato segnalato oggi, lunedì 16 febbraio, da un lettore che ha ricevuto un sms con prefisso italiano: «La preghiamo con urgenza di entrare in contatto con il C.A.F. Centro Assistenza Familiare al numero 89349071 per informazioni importanti».
Anche in questo caso lo schema ricalca quello già visto nei giorni scorsi. Si utilizza il nome di un ente che richiama servizi fiscali e di assistenza ai cittadini, ignoti invitano a contattare un numero con prefisso 893. È proprio questo dettaglio il vero campanello d’allarme. Le numerazioni 893 rientrano infatti tra i servizi a pagamento e possono comportare costi elevati per chi effettua la chiamata. Lo stesso meccanismo era stato riscontrato negli sms truffa a nome del “CUP Centro Unico Primario” – dicitura peraltro errata rispetto alla denominazione ufficiale del servizio sanitario – circolati recentemente in città.
Nuova ondata di sms truffa “CUP”: segnalazioni dai lettori legnanesi
Il copione è sempre lo stesso
Cambiano il soggetto e il settore di riferimento, prima la sanità, poi i servizi bancari, ora l’assistenza fiscale, ma resta invariata la struttura del messaggio e soprattutto la richiesta di richiamare una numerazione premium. L’invito ai cittadini è alla massima prudenza. Non bisogna rispondere al messaggio, né richiamare il numero indicato, né cliccare su eventuali link o fornire dati personali. Il messaggio va semplicemente ignorato e, se possibile, segnalato alla Polizia Postale. Per qualunque esigenza sanitaria, bancaria o fiscale è sempre necessario fare riferimento esclusivamente ai canali ufficiali degli enti interessati.
Truffa via SMS a nome Nexi, la segnalazione di un lettore di Legnano









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.