Quantcast

Il campanile di Dairago illuminato di blu per la neurodiversità: “Una comunità che accende una luce insieme”

Il campanile della Chiesa di San Genesio di Dairago lo scorso fine settimana si è illuminato di blu per «ricordare che ogni persona è unica e speciale», segnando l’avvio del progetto “Chiedimi se sono felice”

campanile di Dairago illuminato di blu per la neurodiversità

Folla sotto al campanile della Chiesa di San Genesio di Dairago, che lo scorso fine settimana si è illuminato di blu per la neurodiversità, per «ricordare che ogni persona è unica e speciale», segnando l’avvio del progetto “Chiedimi se sono felice”.

«Un gesto semplice, ma carico di significato – spiegano i promotori del progetto -. Intorno a quella luce c’erano tante persone, tante famiglie, tanti cuori presenti davvero. Grazie a tutti per la partecipazione così sentita e rispettosa. Grazie a chi ha lavorato, in modo visibile e invisibile, per rendere bella e significativa la funzione religiosa e possibile l’illuminazione del campanile, in tutta sicurezza. Quando tante mani diverse collaborano per un unico messaggio, nasce qualcosa che va oltre il singolo gesto. E quando una comunità si ferma, si ritrova e sceglie di accendere una luce insieme, vuol dire che siamo sulla strada giusta».

Nell’ambito del progetto nei prossimi mesi verranno organizzate anche tre serate gratuite di sensibilizzazione rivolte a genitori, insegnanti, educatori e adulti interessati, per conoscere meglio il tema della neurodiversità e dell’inclusione. Si parte giovedì 12 febbraio alle 20.30 al Cinema Oratorio Dairago con un incontro incentrato su autismo e neurodivergenze, per poi proseguire giovedì 26 febbraio nella sala consiliare di Villa Cortese con una serata per parlare di disturbi specifici dell’apprendimento e del loro impatto emotivo.

Ultimo momento di confronto giovedì 12 marzo alle e 20.30 al Cinema Oratorio Dairago: in programma la proiezione del corto “Out-ismo”, con testimonianza e momento di confronto a cura dell’associazione Progetti Fantasia. Il percorso si concluderà a maggio con una giornata di gioco, pensata per sviluppare empatia, inclusione e consapevolezza, soprattutto nei più piccoli.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore