Tre incidenti in un giorno tra via Roma e via Vittoria, i residenti: “Troppa velocità”
L'ultimo incidente della giornata si è verificato la sera di martedì 10 febbraio. Secondo la lettrice il problema sta in chi arriva da via Roma, che arriva come "un proiettile": "Non togliete parcheggi"
Tre incidenti in un solo giorno in via Roma, all’altezza di via Vittoria, a Legnano. L’ultimo episodio si è verificato questa sera, martedì 10 febbraio, e come ci ha segnalato una residente è stato necessario chiamare l’ambulanza: «Sono volati i paraurti fin sotto la finestra dove abito. Sembra incredibile, ma questo è il terzo incidente in un solo giorno e non è un’anomalia». In questo caso due auto si sono urtate e anche un pedone sarebbe rimasto coinvolto. Secondo quanto riferito dalla nostra lettrice, il problema principale resta la viabilità dell’incrocio tra via Roma e via Vittoria, dove negli anni si sono già verificati altri scontri, alcuni di grande entità. La lettrice collega l’elevato numero di incidenti alla velocità delle auto e alla difficoltà di percepire correttamente lo stop: «Il problema per noi residenti è proprio la viabilità – afferma la lettrice -. La soluzione, a parere di noi residenti, non è quella di eliminare tre parcheggi in via Vittoria per allargare la carreggiata, come stanno facendo. La criticità sta in chi arriva da via Roma, che arriva come un proiettile. Chi non vede lo stop viene preso in pieno ed è lì che si crea il danno. Bisognerebbe trovare soluzioni favorevoli per entrambi le parti, come l’installazione di autovelox lungo via Roma, e non soluzioni che costringono i residenti della zona a subire disagi a ogni ora del giorno».

Nella stessa giornata, sempre nello stesso punto, si sono verificati almeno altri due incidenti. Il primo è stato un tamponamento senza particolari conseguenze. Il secondo, avvenuto successivamente è risultato più impegnativo in quanto sono intervenuti i soccorritori per portare le prime cure a sei persone rimaste coinvolte. Di seguito la lettera integrale della residente.

Sono un abitante di via della Vittoria a Legnano, dove c’è uno stop che incrocia via Roma e, considerata l’affluenza della zona centrale e della presenza di tre scuole, è una fortuna che non siano stati coinvolti pedoni e soprattutto bambini, visto l’elevato numero di incidenti gravi. Noi residenti siamo davvero stufi, sono 18 anni che sollecitiamo un intervento decisivo e significativo.
Un mese fa, circa, è apparsa una
“delegazione ” di rappresentanti comunali pensando bene di togliere altri tre parcheggi, allargare il marciapiede di 1 mt., creando una deviazione che intasa ulteriormente il traffico in una via stretta e con visibilità ridotta.
Ora ci domandiamo:
come è possibile continuare a eliminare parcheggi in una via centrale già sacrificata per posti auto occupati da pendolari, cantieri, occupazione del suolo pubblico e chi più ne ha più ne metta.
A volte si gira quasi 30/40 minuti per parcheggiare a 500/600 dell’abitazione, in vie buie e poco raccomandabili.
Come è possibile che una città che si trincera nel baluardo di una filosofia Green, faccia scelte così impattanti sulla qualità della vita dei suoi abitanti?
Bisognerebbe trovare soluzioni favorevoli per entrambi le parti, come l’installazione di autovelox lungo via Roma, e non soluzioni che costringono i residenti della zona a subire disagi a ogni ora del giorno!Siamo esasperati e lo denunciano le foto di oggi con due incidenti importanti,
oltre a conferma del fatto che l’intervento studiato, non solo è inutile ma, complica ulteriormente la problematica.
Ritengo sia opportuno apportare cambiamenti nell’immediato, avendo l’umiltà di ascoltare i residenti coinvolti e non la presunzione di imporre una soluzione inefficace e controproducente.Ridateci i parcheggi, togliete gli spartitraffico di plastica (tra l’altro oggetto di atti vandalici nella notte) e spostate il focus su VIA Roma non via della Vittoria!
Incidente in via Roma a Legnano: sei persone coinvolte in uno scontro tra auto







Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.