Quantcast

LegnanoNews

Cambiamento climatico e Antropocene al centro del primo Darwin Day di Legnano

Successo per la prima iniziativa organizzata dal WWF con diverse associazioni del territorio per stimolare consapevolezza civica. L’obiettivo è quello di trasformare il Darwin Day in una iniziativa programmata

Darwin Day

Ha superato le aspettative la partecipazione al primo appuntamento del Darwin Day a Legnano, che si è svolto lunedì 9 febbraio a Palazzo Leone da Perego. 

L’incontro è stato dedicato al tema dell’Antropocene, con un approfondimento sull’impatto dell’uomo sul pianeta, sulle cause ed effetti dei cambiamenti climatici e sulle possibili prospettive future. A guidare il pubblico in questo percorso di divulgazione scientifica sono stati due relatori di primo piano: Emilio Padoa Schioppa, professore di Ecologia all’Università di Milano-Bicocca e presidente della Società Italiana di Ecologia del Paesaggio, e Gianni Del Pero, geologo ed ex presidente di WWF Lombardia, con numerose collaborazioni con ARPA e il mondo universitario.

Darwin Day

«L’obiettivo del Darwin Day –  Claudio Pio Clemente, preferente di WWF Insubria e moderatore della serata – non è soltanto quello di celebrare la nascita di Charles Darwin, ma soprattutto di incrementare in città gli eventi di carattere scientifico. Negli ultimi anni Legnano ha visto crescere l’offerta culturale, mentre sul fronte scientifico si avvertiva ancora una certa carenza. Per questo, insieme ad altre associazioni – WWF Insubria, Demos, Biblioteca di Legnano e Ludoteca Alto Milanese – abbiamo deciso di portare anche a Legnano il Darwin Day, ampliando l’offerta culturale dal punto di vista scientifico. Avviare un percorso di divulgazione scientifica significa anche avere il coraggio di guardare in faccia la realtà del nostro tempo: parlare di cambiamenti climatici e di scienza non è solo un tema accademico, ma diventa uno strumento di consapevolezza civica».

Durante l’incontro sono stati richiamati dati scientifici aggiornati che evidenziano la portata dei cambiamenti climatici in atto. In particolare, è stato ricordato come il 2025 abbia registrato temperature record, confermando l’impatto dell’attività umana sul sistema climatico globale. Il 2025 risulta infatti il terzo anno più caldo mai registrato, con una temperatura media globale di 14,97°C, mentre la media del triennio 2023-2025 ha superato la soglia di +1,5°C rispetto ai livelli preindustriali. Un dato significativo se si considera che gli ultimi undici anni sono stati i più caldi della storia delle rilevazioni. Il Darwin Day nasce non solo per celebrare la figura di Charles Darwin, ma anche per rafforzare l’offerta culturale scientifica della città. Uno strumento di consapevolezza civico

Ampio spazio è stato dedicato anche agli impatti dei cambiamenti climatici in Italia, già visibili sul territorio: dall’aumento di eventi meteorologici estremi, come piogge intense, alluvioni e ondate di calore, alla progressiva riduzione dei ghiacciai alpini, fondamentali per l’apporto idrico ai laghi lombardi. Tra le criticità emerse anche la diffusione di malattie di origine tropicale, un tempo assenti nel nostro Paese, e i danni sempre più frequenti a abitazioni e attività commerciali causati dalle cosiddette “bombe d’acqua”.

Il successo di partecipazione e le numerose richieste di poter rendere disponibile online la registrazione della serata e i materiali condivisi dai relatori confermano l’interesse del territorio per appuntamenti di divulgazione scientifica. Un riscontro che spinge gli organizzatori a guardare al futuro: l’obiettivo è quello di trasformare il Darwin Day da evento occasionale a iniziativa programmata anche per i prossimi anni.

Incoraggiante è stata la partecipazione di tanti giovani delle scuole del territorio: «Crediamo fortemente nell’importanza della divulgazione scientifica – spiegano gli organizzatori – soprattutto quando riesce a raggiungere tutte le fasce della popolazione e a stimolare una consapevolezza civica sui temi del nostro tempo».

Un ringraziamento particolare è stato rivolto al Comune di Legnano per il supporto all’iniziativa, alla Fondazione Comunitaria Ticino Olona, che ha sostenuto il Darwin Day di Legnano e al C.I.O.F.S.-F.P. di Castellanza, che ha curato il rinfresco offerto ai partecipanti al termine della serata.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore