Scambio Erasmus tra Legnano e Francia: una settimana di integrazione alla scuola Bonvesin de la Riva
Una settimana di scambio Erasmus ha unito studenti italiani e francesi della scuola Bonvesin de la Riva tra lezioni condivise, attività culturali e accoglienza nelle famiglie di Legnano
Sette giorni di scuola condivisa, famiglie aperte all’accoglienza e amicizie nate oltre i confini nazionali hanno legato Legnano a Saint-Germain-En-Laye. Dal 1 al 7 febbraio la Scuola Secondaria di I Grado “Bonvesin de la Riva” ha ospitato una delegazione di studenti francesi, trasformando le aule e la città in un laboratorio quotidiano di integrazione e scambio culturale. L’istituto legnanese ha aperto le proprie porte a una delegazione di 7 alunni francesi del Collège Saint Augustin di Saint-Germain-En-Laye, vicino Parigi, ospitati calorosamente da altrettanti coetanei italiani e dalle loro famiglie. Il progetto, coordinato dalla Commissione Erasmus composta dai docenti Lovati, Corradetti, De Luca, Pompa e Introini, ha offerto ai ragazzi un’immersione totale nella realtà scolastica e culturale italiana.
La settimana è stata scandita da un fitto calendario di attività. Dopo la cena di benvenuto al Maniero Sant’Ambrogio, l’accoglienza ufficiale della dirigente scolastica Elena Osnaghi e la visita alla scuola e ai suoi laboratori, gli studenti d’Oltralpe hanno partecipato attivamente a varie lezioni in inglese e hanno realizzato delle video interviste ai loro coetanei sulla storia delle proprie famiglie. Scoprendo così che sia Legnano che Saint-Germain-En-Laye condividono una storia comune, fatta di famiglie che provengono da altri luoghi, sia nazionali che internazionali.
Oltre alla partecipazione alle lezioni mattutine, la Commissione Erasmus dell’Istituto ha preparato un fitto calendario di eventi pomeridiani. Le due giornate più particolari sono state sicuramente mercoledi e giovedi. Mercoledi 4 il gruppo ha assistito al passaggio della Fiaccola Olimpica ed ha successivamente visitato Palazzo Malinverni, ospitati ed accolti dal Sindaco Lorenzo Radice e dall’assessore Monica Berna Nasca, mentre l’intera giornata di giovedi è stata dedicata alla visita della città di Milano. In questa occasione gli alunni ospitanti hanno svolto il ruolo di vere e proprie guide turistiche per gli amici francesi, accompagnandoli nei luoghi più noti del capoluogo e dando loro delle informazioni storico-culturali: Piazza Gae Aulenti, via Paola Sarpi, Arco della Pace, Castello Sforzesco, Duomo, Galleria Vittorio Emanuele e il quartiere di Brera. Sabato mattina, i saluti all’aeroporto di Malpensa hanno segnato la fine di una settimana intensa e l’inizio di legami che, grazie allo spirito Erasmus, promettono di durare nel tempo. Si è trattato però solo di un arrivederci: gli alunni italiani saranno accolti dai nuovi amici francesi dal 12 al 18 aprile.













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.