Rush finale per la “nuova” illuminazione pubblica a Nerviano: “Luci spente in alcune zone per motivi tecnici”
Dopo le segnalazioni arrivate nelle settimane scorse dai cittadini, l'amministrazione traccia un bilancio dei lavori per la riqualificazione dell'illuminazione pubblica
Rush finale per la riqualificazione dell’illuminazione pubblica a Nerviano. Dopo le segnalazioni e le richieste di chiarimento arrivate nelle settimane scorse dai cittadini, Piazza Manzoni traccia un bilancio dell’intervento, finalizzato a sostituire «impianti obsoleti con sistemi di nuova generazione, più efficienti, più sicuri e con un minore impatto energetico», come sottolineano dall’amministrazione comunale.
Ad oggi sono state quasi concluse la sostituzione delle lampade, arrivata al 98%, e la posa dei nuovi pali, attualmente al 96%, e sono state effettuate le verifiche notturne per controllare il corretto funzionamento degli impianti. «In questo momento siamo entrati nella fase più delicata del progetto – spiega la sindaca Daniela Colombo -: quella che riguarda la posa dei contatori, l’installazione dei quadri elettrici e l’attivazione dei nuovi allacciamenti. Si tratta di lavorazioni che richiedono tempo e il coordinamento di più soggetti: l’impresa che esegue i lavori, il gestore della rete elettrica, i tecnici incaricati delle verifiche e dei collaudi. È per questo che, in alcune zone, l’illuminazione è rimasta spenta per alcuni giorni. Non si tratta di ritardi o disattenzioni, ma di passaggi tecnici necessari per passare in sicurezza dai vecchi impianti a quelli nuovi. Sono fasi che non si risolvono in una sola giornata, ma che sono imprescindibili».
«Sappiamo bene che anche un disagio temporaneo può creare preoccupazione, soprattutto quando riguarda la sicurezza e la vivibilità delle nostre strade – aggiunge la prima cittadina -. È un disagio che comprendiamo e che stiamo cercando di ridurre al minimo seguendo quotidianamente l’andamento dei lavori e sollecitando tutti i soggetti coinvolti affinché le ultime attività vengano completate nel più breve tempo possibile. La luce che stiamo accendendo non è solo quella dei nuovi lampioni, è la luce di una comunità che investe, programma e costruisce per il futuro».
Foto di archivio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.