Davide Rancilio, tedoforo di Parabiago a Vimercate: “Un’emozione immensa”
Davide Rancilio, tedoforo di Parabiago, nella vita graphic designer, ha sfilato a Vimercate con la Fiamma Olimpica nel percorso di avvicinamento a Milano-Cortina 2026
Sono numerosi i tedofori e i volontari del territorio protagonisti delle Olimpiadi Milano-Cortina. Legnanonews sta raccontando le loro storie e oggi dà spazio a quella di un giovane di Parabiago. Davide Rancilio, tedoforo di Parabiago, nella vita graphic designer, ha sfilato a Vimercate con la Fiamma Olimpica nel percorso di avvicinamento a Milano-Cortina 2026, vivendo una giornata carica di significati. A candidarlo come tedoforo sono stati i suoi genitori, che gli hanno riservato una bellissima sorpresa.
«Tenere tra le mie mani questa meravigliosa torcia, la Fiamma Olimpica che ha illuminato ogni strada, ogni borgo e ogni angolo della nostra città, lasciando una scia di calore, luce, amicizia e solidarietà, è stato qualcosa di indescrivibile», ha raccontato Rancilio.

Essere scelto come uno dei 10.001 tedofori ha rappresentato per lui molto più di una semplice corsa: «È stata un’emozione unica e immensa, una giornata che farò davvero fatica a dimenticare. Non è solo una corsa, ma un cammino. Le strade erano piene di persone di tutte le età; per i bambini era un bellissimo gioco, per i più grandi un segno, un simbolo carico di valori».
Un’esperienza vissuta all’interno di un grande gruppo, fatto di storie diverse ma unite dagli stessi valori: «Durante questa esperienza non sei mai da solo: sei parte di un grande team e ogni persona porta con sé una storia e dei valori personali».
Nel tratto percorso a piedi non è mancato il momento della commozione: «Mi sono emozionato ripensando a me e alla mia storia, ma soprattutto guardando gli occhi brillanti di ragazzi e bambini che, stupiti, hanno seguito ogni nostro passo. È qualcosa che solo un evento come le Olimpiadi riesce a creare».
Infine, il ringraziamento più sentito va alla famiglia: «Voglio ringraziare davvero di cuore la mia famiglia per questo immenso regalo che ho ricevuto tra le mani». Davide Rancilio era presente anche al passaggio della fiamma olimpica a Legnano con la divisa da tedoforo per continuare a portare in alto i valori che le olimpiadi rappresentano.










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.