Giardino Condiviso a Lucernate: il cantiere apre le porte
Sabato 14 febbraio 2026 visite guidate gratuite per conoscere il progetto. Oggi apripista i bambini della scuola Frontini
Nell’ambito dei progetti della Strategia di Sviluppo urbano sostenibile, Lucernate è sede di diversi interventi per la riqualificazione delle aree verdi e le piste ciclabili che conducono verso il centro di Rho. Tra gli obiettivi c’è la creazione di un Giardino Condiviso nell’ambito del parco di via Prati, una idea che coinvolge la cittadinanza. L’assessore Paolo Bianchi e l’Ufficio Tecnico comunale hanno organizzato in collaborazione con la cooperativa Passi e Crinali alcune visite al cantiere. La mattina del 9 febbraio alcune classi della scuola Frontini hanno ascoltato da voci esperte i progetti e come poter usufruire di quest’area.
Per sabato 14 febbraio, dalle ore 10.30, l’invito a visitare il cantiere è esteso a tutta la cittadinanza interessata e a enti o associazioni che possano sentirsi coinvolti. «I bambini si sono dimostrati molto interessati dalle prospettive che quest’area garantirà – dichiara l’assessore alla Scuola Bianchi – Nel Giardino troveranno posto erbe aromatiche, un frutteto, altri spazi. Le persone potranno collaborare nel prendersi cura del verde e anche questo luogo potrà diventare luogo di socializzazione».
Partecipare è semplice, basta presentarsi alle 10.30 in via Verbania all’angolo con via Piemonte. Occorre segnalare la propria presenza tramite Eventbrite utilizzando https://visitacantierelucernate.eventbrite.it, oppure direttamente il loco prima della visita. Questa iniziativa è un’azione che fa parte della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile, realizzata con il sostegno dei fondi FESR, FSE+, FSC. Obiettivo della proposta è scoprire insieme come stia nascendo il nuovo Giardino Condiviso: un luogo pensato per incontrarsi, giocare, rilassarsi e prendersi cura del verde. Tecnici ed esperti accompagneranno i cittadini a conoscere il progetto, lo stato dei lavori in corso e il valore ambientale e sociale di un nuovo spazio pensato per la comunità











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.