Quantcast

Tagli di piante per fare spazio ai gazebo in biblioteca? “Abbattuto un albero malato”

La consigliera Daniela Laffusa segnala taglio di piante e radici compromesse, chiedendo una verifica di stabilità prima dell’inaugurazione. L'assessore rassicura: "Nessun pericolo per la stabilità"

Generico 09 Feb 2026

Recenti segnalazioni da parte di cittadini legnanesi arrivate alla consigliera comunale della Lega Salvini Premier, Daniela Laffusa,  hanno sollevato preoccupazioni sui lavori di ristrutturazione della biblioteca Marinoni di via Cavour, in particolare per quanto riguarda gli interventi sul verde dell’area esterna. In una nota la consigliera «esprime preoccupazione per l’abbattimento di alcune piante nel giardino della biblioteca per fare spazio a nuovi gazebo».

Laffusa mette in relazione quanto avvenuto con un altro episodio recente: «A ottobre 2025 in Largo Tosi sono stati tagliati sei alberi sani per procedere con l’ennesimo progetto di dubbia utilità imposto da Città Metropolitana (Progetto Cambio). Le piante abbattute nel giardino della biblioteca presentavano davvero delle criticità o erano sane come quelle di Largo Tosi?». Da qui, secondo Laffusa, nascerebbero «interrogativi sull’ideologia “green” che questa amministrazione afferma di sostenere», parlando di «una gestione superficiale e non coerente con i principi di sostenibilità».

Nel comunicato viene inoltre segnalato che, durante i lavori, «le radici delle piante rimaste sarebbero state compromesse e, a dire di chi ha assistito agli interventi, parte di esse sarebbero state addirittura tagliate per rifare i vialetti, rendendo così le piante a rischio caduta». Da qui la richiesta di «una verifica di stabilità prima dell’inaugurazione prevista per il 21 febbraio», sottolineando che «la sicurezza dei cittadini deve essere la priorità». Laffusa critica anche l’assenza di consigli comunali negli ultimi due mesi e una gestione che, a suo giudizio, sarebbe più concentrata «su proclami elettorali e inaugurazioni che sulla risoluzione di problemi reali».

“Nessun pericolo per la stabilità, abbattuta una pianta malata”

Per quanto riguarda lo stato delle piante in biblioteca abbiamo interpellato l’assessore Marco Bianchi, che spiega. «È stata abbattuta una sola pianta, un carpino che era già malato e che doveva essere tagliato a seguito di una perizia agronomica», chiarisce Bianchi, precisando che «non sono state tagliate altre piante».

Per quanto riguarda le radici, l’assessore chiarisce che «durante i lavori sono state toccate esclusivamente le parti superficiali e ciò non compromette la stabilità delle piante, come verificato dai tecnici che si sono occupati dei lavori». Anche sul rifacimento dei vialetti viene fornita una spiegazione tecnica: «Sono stati realizzati in cemento drenante, che consente all’acqua di raggiungere il terreno, in linea con il progetto “Spugna” già attuato in altri luoghi della città». Bianchi assicura che «tutte le verifiche necessarie sono già state effettuate e non sono emerse criticità».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore