Truffa via SMS a nome Nexi, la segnalazione di un lettore di Legnano
Il testo, inviato dal numero di cellulare 3932525589, utilizza il nome di Nexi e segnala un’operazione di 256 euro effettuata presso PayPal
Un nuovo tentativo di truffa via SMS è stato segnalato da un lettore di Legnano dopo la ricezione di un messaggio che fa riferimento a un presunto pagamento effettuato con carta. Il testo, inviato dal numero di cellulare 3932525589, utilizza il nome di Nexi e segnala un’operazione di 256 euro effettuata presso PayPal. Nel messaggio si legge che sarebbe stato effettuato un pagamento di 256 euro con la carta dell’utente e che, nel caso in cui l’operazione non venga riconosciuta, viene richiesto di chiamare un numero di telefono indicato nello stesso SMS. La comunicazione non riporta riferimenti a canali ufficiali né modalità di verifica riconducibili ai soggetti citati.
Un messaggio fraudolento che sfruttano nomi di circuiti di pagamento o piattaforme online per indurre i destinatari a contattare numeri non ufficiali. Un caso analogo ci venne segnalato da una lettrice che lo scorso gennaio ricevette un messaggio relativo a un “movimento insolito” dell’importo di 7.939,42 euro con l’invito a contattare con urgenza un numero di telefono indicato come “servizio clienti”. Un messaggio studiato per creare allarme e spingere la vittima ad agire d’impulso.
L’invito resta sempre lo stesso: non rispondere a sms o mail che invitano a pagare. Nel contempo non aprite la porta agli sconosciuti e chiamate le Forze dell’Ordine. Nessun tecnico di caldaie, acqua o gas si presenta senza preavviso e senza un appuntamento concordato. È fondamentale non aprire la porta, non consegnare denaro né oggetti di valore e contattare direttamente l’azienda di riferimento o il 112.
Presunto blocco antifrode: attenzione è un sms truffa, la segnalazione di una lettrice









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.