Quantcast

Dal ricordo alla consapevolezza: le “Mazzini” di Legnano ricordano i martiri delle Foibe

​Per rendere tangibile il concetto geografico e tragico della foiba, gli studenti di quinta hanno partecipato a un laboratorio di riciclo creativo dal forte impatto simbolico

Foibe Mazzini

​In occasione del Giorno del Ricordo, istituito per conservare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, le classi quinte della Scuola Primaria “Mazzini” hanno dato vita a un percorso didattico di riflessione.

​La mattinata è iniziata con un momento di silenzio e ascolto. Gli alunni sono stati guidati nell’analisi di una lettera di testimonianza autentica, scritta appositamente per loro da chi visse in prima persona il dramma dell’esodo fiumano – giuliano-dalmata e il terrore delle sparizioni. Il racconto autentico ha permesso ai bambini di dare un volto umano alla Storia, trasformando date e numeri in emozioni e storie di vita spezzate.

Foibe Mazzini

​Per rendere tangibile il concetto geografico e tragico della foiba, gli studenti hanno partecipato a un laboratorio di riciclo creativo dal forte impatto simbolico. Utilizzando dei tubi di cartone , ogni classe ha realizzato una riproduzione tridimensionale di una foiba. Attraverso l’uso di colori scuri, materiali materici e il riferimento all’ art. 1 legge 92/2004, l’oggetto quotidiano è stato trasfigurato: da semplice contenitore a monumento portatile. Questo lavoro ha permesso ai ragazzi di visualizzare la profondità dell’abisso, non solo fisico ma morale, legata a quegli eventi.
​«Non vogliamo solo studiare il passato, vogliamo imparare a non restare indifferenti davanti ad ogni forma di crudeltà – dichiara l’insegnante Elise Bozzani, promotrice del progetto -. Partire da una lettera vera ha creato un legame empatico, mentre l’attività manuale ha aiutato i bambini a elaborare un tema così complesso in modo delicato ma incisivo»
​L’iniziativa si inserisce nel progetto di Educazione Civica dell’istituto, volto a formare cittadini consapevoli e custodi di una memoria collettiva condivisa.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore