La vendetta è femmina: “Via delle Streghe”
Torna Marilù Oliva, e questa volta non ci canta le eroine dell'epica classica, ma si inventa delle moderne giustiziere che cercano di riparare il più grande torto che una donna possa subire: l'impunità del suo carnefice
Via delle streghe di M. Oliva
ed. Solferino
€18.50
Torna Marilù Oliva, e questa volta non ci canta le eroine dell’epica classica, ma si inventa delle moderne giustiziere che cercano di riparare il più grande torto che una donna possa subire: l’impunità del suo carnefice. Zulmira, la «maga» del quartiere, Serena, appassionata di kung fu e fidanzata con un poliziotto, Magalie, docente universitaria con un passato tormentato, e Iside, brillante informatica confinata su una sedia a rotelle, sembrano normali vicine di casa di un vicolo nel centro di Bologna, che si ritrovano la sera in salotto per torta, tisane e chiacchiere. Solo che quei convegni sono più simili a moderni sabba, in cui progettano quella che chiamano «magia nera». Ovvero omicidi: la vendetta per efferati femminicidi i cui autori l’hanno fatta franca, sgusciando tra le maglie della legge, come è successo all’ex fidanzato assassino della sorella di Serena. Pur con qualche dubbio, le quattro «streghe» si sentono dalla parte della giustizia. Ma la violenza prende sempre la mano e il caso è un ingrediente pericoloso, capace di infilarsi anche in una pozione preparata con cura.
Tra un amore tossico che ritorna dal passato e un giovane corteggiatore troppo curioso, un presunto tesoro nascosto e un’incursione azzardata nel deep web, la situazione diventa presto molto pericolosa. Tanto da mettere a rischio un piano, un’amicizia e più di una vita. Ecco una storia nera, avvincente e contemporanea, che ci racconta quattro donne determinate ma fallibili, che cercano di trovare la giusta misura fra giustizia e arbitrio. Mettendo a nudo l’anima stessa del nostro tempo.
Assolutamente da leggere!
Amanda Colombo – Galleria del libro










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.