Rho si accende per i Giochi Olimpici Invernali: tutte le gare da vivere in città
Dal 6 al 22 febbraio, al Tourist Infopoint di piazza Costellazione si potranno seguire le Olimpiadi invernali in diretta
Rho si prepara a vivere da protagonista i Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026: la città si veste di colori, luci e arte, trasformandosi in una grande festa olimpica con murales, stendardi, pista di pattinaggio, installazioni e uno schermo per seguire le gare, animano le strade delle città.
Il territorio ospiterà alcune gare olimpiche nei padiglioni di Fiera Milano Rho dove si svolgeranno le sfide di pattinaggio di velocità e hockey su ghiaccio. Per celebrare questo coinvolgimento, numerosi stendardi decorano i pali della luce in punti strategici della città e alcune proiezioni luminose animano edifici come il Palazzo Municipale, Villa Burba e largo Mazzini, con le grafiche ufficiali di Milano-Cortina 2026.
Sul campanile della chiesa di San Vittore si possono ammirare i disegni di Costanza Favero– illustratrice freelance-che unisce linee digitali e pennellate tradizionali con colori decisi e stili collage, creando immagini riconoscibili e originali.
Installazioni, murales e schermi per vivere i Giochi
Piazza Costellazione ospiterà due nuove installazioni artistiche dal 6 febbraio. Nei murales di viale De Gasperi, realizzati da Gep Caserta con la Galleria “Il Quadrifoglio”, viene celebrato lo speed skating e l’hockey su ghiaccio in un’opera lunga 23 metri e alta 2,8 metri.
Un grande schermo al Tourist Infopoint permette ai rhodensi di seguire le gare in diretta dal 6 fino al 22 febbraio, comodamente seduti sui divanetti o semplicemente passando da piazza San Vittore. La pista di pattinaggio in piazza Visconti offre ai cittadini un’occasione unica per avvicinarsi allo sport olimpico senza allontanarsi da casa, promuovendo anche corsi per scuole locali: “La luce trasforma gli edifici e ci immerge nell’atmosfera olimpica. Vogliamo che tutti possano partecipare, godendosi sport e arte,” spiega l’Assessora Valentina Giro, che ha coordinato le iniziative.
A completare il programma culturale, lo scultore e designer rhodense Giuliano Cataldo Giancotti ha realizzato due sculture dedicate alle discipline olimpiche presenti a Rho, che saranno collocate in piazza Costellazione. Inoltre, il programma include spettacoli di danza e musica al Teatro De Silva e una mostra sulla storia del pattinaggio a Villa Burba, aperta dall’8 febbraio.
La città si colora tra luci, arte e ghiaccio
Infine, il vicesindaco e Assessore al Turismo Maria Rita Vergani ha curato la posa degli stendardi lungo le principali vie cittadine: corso Europa, viale De Gasperi, cavalcavia Buonarroti e via Buonarroti, oltre a striscioni in piazza Costellazione e davanti alla metropolitana. “Questi eventi ci ricordano quanto siamo parte integrante di questa grande avventura olimpica, è un’occasione per incontrare il mondo e allo stesso tempo godere della bellezza delle nostre piazze e strade, vestite dei colori dei Giochi” conclude Maria Rita Vergani. Rho diventa così città olimpica, dove arte, sport e comunità si incontrano in un’unica emozionante esperienza.






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.